Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
RISTRUTTURAZIONE Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
AZIENDE

Eccellenza tecnica ed estetica per gli scorrevoli e gli alzanti-scorrevoli ALsistem

Commenti 3648
06/09/2013 - Parlare di infissi scorrevoli e di alzanti vuole dire parlare di serramenti di qualità superiore, per le caratteristiche tecniche richieste da questo tipo di chiusure, realizzate appositamente per separare e proteggere dall’esterno ampie specchiature senza per questo rinunciare alla gioia naturale della vista e della luce. Oggi nuove tecniche di costruzione edilizia e nuovi materiali consentono maggiore libertà di esecuzione, lasciando ampia scelta al proprietario di vivere la casa in modo naturale, godendo dell’ambiente esterno, del verde, della luce naturale del giorno, del panorama, circondato dal suo ambiente, eppure protetto e sicuro, avvolto con eleganza nel bozzolo domestico.
 
Ma se il look delle case moderne richiede infissi di grandi dimensioni, infissi di grandi dimensioni richiedono doti e caratteristiche fuori del comune, che solo abili progettisti e costruttori possono garantire, perché un infisso scorrevole deve essere prima di tutto sicuro contro tentativi di effrazione, avere eccezionali caratteristiche di isolamento termico ed acustico, essere docile e “scorrevole” nell’apertura, ma solido e deciso nella chiusura, esteticamente bello e sempre uguale nel tempo.
 
La serie per scorrevoli Slide prodotta da ALsistem è stata progettata proprio per rispondere alle caratteristiche richieste da questo nuovo e più sofisticato mercato, accontentando progettista, che  deve proporli, serramentista, che deve costruirli, e privato, che li deve acquistare certo di avere investito il suo denaro in un prodotto di eccellenza tecnica ed estetica. Ma vediamo perché è possibile affermare che la serie per scorrevoli Slide è così performante partendo dalle caratteristiche principali, senza entrare troppo in dettagli strettamente tecnici ma cercando di esaurire comunque ogni curiosità, considerando prima di tutto che, indipendentemente dal nome e dalle caratteristiche della serie specifica, tutti gli scorrevoli proposti dal gruppo ALsistem superano abbondantemente i parametri richiesti dai moderni serramenti ad alta efficienza energetica, in grado cioè di isolare perfettamente gli ambienti riducendo l’apporto energetico richiesto per riscaldare o raffrescare. Gli scorrevoli della serie Slide sono quindi ideali sia per interventi di ristrutturazione che per nuove costruzioni, quali ville o progetti architettonici di pregio.
 
Le serie disponibili
Per infissi scorrevoli di grandi dimensioni e che richiedono un ottimo rapporto tra prezzo, design, prestazioni, caratteristiche tecniche, sicurezza e durata, ALsistem propone ben 4 serie principali:
-Slide 106
-Top Slide 160
-Slide Wood 160
-Top Slide Wood 214
Vediamo come è possibile orientarsi nella scelta analizzando le caratteristiche specifiche, considerando comunque che tutte le serie citate hanno ottenuto durante le prove di laboratorio, prestazioni fisico meccaniche e di isolamento termico superiori agli standard richiesti. Parliamo quindi di sistemi riconosciuti di qualità superiore dal mercato per:
-la qualità della progettazione
-la cura dei componenti utilizzati per la costruzione
-il valore e la qualità dei materiali utilizzati
-la garanzia di una perfetta tenuta e protezione dagli agenti atmosferici (pioggia e vento)
-l’eccezionale livello di isolamento termico e di abbattimento acustico
-la facilità di apertura, grazie alla qualità della ferramenta utilizzata che assicura fluidità e silenziosità di scorrimento anche in presenza di ante molto pesanti
-la sicurezza antieffrazione

SLIDE 106
E’ un sistema in alluminio a taglio termico completo e versatile che comprende tutte le soluzioni e si abbina perfettamente alle serie a battente. Ideale per infissi residenziali.
Costruzione: serramenti scorrevoli ed alzanti
Dimensioni: sezione telaio 106 mm; sezione anta 45 mm; mostra architettonica nodo laterale 116 mm; mostra architettonica nodo centrale 90 mm
Tipo di ferramenta utilizzabile: sia scorrevole che alzante con portate fino a 200 Kg per anta.
Permeabilità all’aria: classe 4 (la migliore; completa assenza di spifferi)
Tenuta all’acqua: E1500 (non esistono infiltrazioni)
Resistenza al vento: classe B4 (buona, vicino all’ottima)
Valore di trasmittanza termica dell’infisso finito Uw: 1.8 W/m2K (valori ottenuti su una porta finestra a 2 ante con dimensioni 1480 x 2180 mm)
Livello di sicurezza: in classe 2 (resiste a tentativi di scasso con attrezzi semplici come cacciaviti, tenaglie, ecc.)
Estetica e tenuta insieme. Il miglior rapporto qualità/prezzo del mercato.

TOP SLIDE 160
Caratteristiche analoghe al sistema precedente. Alluminio a taglio termico completo e versatile che comprende tutte le soluzioni. Disponibile con soglia particolarmente ribassata e adatto sia per applicazioni in ambienti residenziali che industriali per scorrevoli di grandi dimensioni e particolarmente importanti con un design pulito, essenziale che lascia grande visibilità ma anche facilità d’uso e di scorrimento.
Costruzione: serramenti scorrevoli ed alzanti
Dimensioni: sezione telaio 160 mm; sezione anta 72 mm; mostra architettonica nodo laterale 133 mm; mostra architettonica nodo centrale 113 mm
Tipo di ferramenta utilizzabile: sia scorrevole che alzante con portate da 300 e fino a 400 Kg per anta.
Permeabilità all’aria: classe 4 (la migliore; completa assenza di spifferi)
Tenuta all’acqua: E1200 (oltre il limite richiesto. Non esistono infiltrazioni d’acqua)
Resistenza al vento: classe C4 (ottima. Superiore agli standard)
Valore di trasmittanza termica dell’infisso finito Uw: 1.6 W/m2K (valori ottenuti su una porta finestra a 2 ante con dimensioni 1480 x 2180 mm)
Abbattimento acustico: 38 dB con vetro da 42 Db; un ottimo risultato (test e prove di laboratorio)
Livello di sicurezza: in classe 2 (resiste a tentativi di scasso con attrezzi semplici come cacciaviti, tenaglie, ecc.)
Estetica e tenuta insieme. Il miglior rapporto qualità/prezzo del mercato per scorrevoli importanti e di grandi dimensioni.

SLIDE WOOD 160
Nato per soddisfare le richieste del mercato più esigente, questo tipo di scorrevole unisce le caratteristiche dell’infisso tecnico e tecnologico in alluminio a taglio termico all’esterno con l’estetica ed il pregio del legno interno, per aumentare il senso di calore e piacevolezza al tatto ed armonizzare l’infisso con ogni tipo di arredamento. Un raffinato abbinamento che garantisce l’inalterabilità della parte esterna dell’infisso agli agenti atmosferici, eliminando quindi processi di manutenzione, e un caldo design interno. Il sistema scorrevole Slide Wood 160, ha un esclusivo sistema che consente di personalizzare le tinte interne del legno, sistemare o sostituire completamente il rivestimento in legno nel tempo senza nessun disagio o intervento invasivo sull’infisso.
Costruzione: serramenti scorrevoli ed alzanti
Dimensioni: sezione telaio 160 mm; sezione anta da 67 mm; mostra architettonica nodo laterale 116 mm; mostra architettonica nodo centrale 90 mm
Tipo di ferramenta utilizzabile: sia scorrevole che alzante con portate fino a 200 Kg per anta.
Permeabilità all’aria: classe 4 (la migliore; completa assenza di spifferi)
Tenuta all’acqua: E1500 (oltre il limite richiesto. Non esistono infiltrazioni d’acqua)
Resistenza al vento: classe C4 (ottima. Superiore agli standard)
Valore di trasmittanza termica dell’infisso finito Uw: 1.7 W/m2K (valori ottenuti su una porta finestra a 2 ante con dimensioni 1480 x 2180 mm)
Abbattimento acustico: 38 dB con vetro da 42 Db; un ottimo risultato (test e prove di laboratorio)
Livello di sicurezza: in classe 2 (resiste a tentativi di scasso con attrezzi semplici come cacciaviti, tenaglie, ecc.).
Aspetto tecnologico esterno dell’infisso, estetica e calore all’interno e tenuta dell’insieme. Il miglior rapporto qualità/prezzo del mercato per la costruzione di scorrevoli e alzanti di pregio.

TOP SLIDE WOOD 214
Evoluzione dimensionale dello Slide Wood 160, questo prodotto è specifico per alzanti di grandi dimensioni che richiedono tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche di un infisso di pregio di questa tipologia. Come la serie precedente è nato per soddisfare i clienti più esigenti che vogliono unire  prestazioni, sicurezza e bellezza. L’abbinamento alluminio a taglio termico, legno e ferramenta alzante di alto contenuto tecnologico, è probabilmente la massima espressione per questa tipologia di chiusure che offre plus fuori dal comune:
-fluidità e silenziosità di scorrimento anche in presenza di grandi dimensioni e peso delle specchiature
-antieffrazione dei meccanismi di chiusura particolarmente maneggevoli e stabili nel tempo
-eccezionali performance di comfort acustico e risparmio energetico
-robustezza generale e durata nel tempo
-materiali di costruzione certificati e segnalati per riciclabilità a fine vita
Il sistema alzante Top Slide Wood 214, ha un esclusivo sistema che consente di personalizzare le tinte interne del legno, sistemare o sostituire completamente il rivestimento in legno nel tempo senza nessun disagio o intervento invasivo sull’infisso.
Costruzione: serramenti alzanti scorrevoli
Dimensioni: sezione telaio 214 mm; sezione anta da 99 mm; mostra architettonica nodo laterale 133 mm; mostra architettonica nodo centrale 113 mm
Tipo di ferramenta utilizzabile: sia scorrevole che alzante con portate fino a 400 Kg per anta.
Valore di trasmittanza termica dell’infisso finito Uw: 1.6 W/m2K (valori ottenuti su una porta finestra a 2 ante con dimensioni 1480 x 2180 mm).
Date le particolarità costruttive della serie, i valori di permeabilità all’aria, la tenuta all’acqua, la resistenza al vento, l’abbattimento acustico ed il livello di sicurezza delle specchiature, variano in funzione delle dimensioni. Tuttavia i loro valori restano elevati rispetto agli standard e sono assicurati dal gruppo ALsistem. Una garanzia per progettisti, serramentisti e privati.

ALsistem su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui