Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
RISTRUTTURAZIONE Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
AZIENDE

Elevato isolamento delle coperture piane e ‘tetti rovesci’ con Roofmate SL e Roofmate LG di Dow Building Solutions

Commenti 4496
20/09/2013 - L’impermeabilizzazione dei tetti piani tradizionali è esposta a escursioni termiche quotidiane e stagionali che rischiano di comprometterne l’elasticità, e ai raggi ultravioletti che possono causarne un invecchiamento precoce. Questi eventi possono provocare danni permanenti di tipo meccanico e strutturale alle coperture.
 
Con l’adozione di un sistema tetto rovescio con i prodotti ROOFMATE e XENERGY diDow Building Solutions, le problematiche sopraccitate vengono eliminate, poiché il sistema isolante viene posizionato al di sopra del manto di impermeabilizzazione, che rimane, così, protetto dagli agenti atmosferici.

I vantaggi di un sistema a tetto rovescio sono numerosi e comprendono, oltre alla protezione del manto contro i danni meccanici, protezione dalle variazioni climatiche e invecchiamento da raggi ultravioletti, una facile messa in opera delle lastre isolanti in qualsiasi condizione climatica e l’eliminazione della barriera vapore.
 
Metropolitan Hotel, Londra
Per i 900 m2 della copertura del celebre Metropolitan Hotel, che non poteva sopportare un carico aggiuntivo superiori ai 25 kg/m2, sono state scelte le lastre ROOFMATE LG.

Realizzare un tetto rovescio altamente funzionale è possibile con ROOFMATE SL e ROOFMATE LG nonché XENERGY di Dow Building Solutions, lastre isolanti di eccellente qualità caratterizzate da un elevato valore di isolamento, da una straordinaria resistenza della struttura cellulare alle azioni di gelo e disgelo, e da un trascurabile assorbimento di acqua.
 
Westfield Stratford City Shopping Centre, Londra
Lastre di ROOFMATE SL dello spessore di 140 mm sono state installate nel green roof di 70.000 m2 del più grande shopping centre d’Europa.

ROOFMATE SL è ideale per l’isolamento di sistemi tetto rovescio praticabili come terrazze, non praticabili come tetti giardino, e per la ristrutturazione di tetti piani esistenti. ROOFMATE LG è, invece, particolarmente indicato per isolare edifici le cui strutture non sono in grado di sopportare carichi addizionali.
 
Vancouver Centre, King’s Lynn, West Norfolk
Agli 11.500 m2 di tetto rovescio del Vancouver Centre sono state applicati lastre di ROOFMATE SL.

Tra le condizioni di utilizzo più impegnative per un isolante, vi sono l’esposizione all’acqua. A tal riguardo, l’applicazione “tetto rovescio” è la situazione più severa, poiché l’isolante non è protetto dall’impermeabilizzazione. La resistenza a carico a lungo termine è, invece, essenziale per applicazioni sotto fondamenta o in pavimentazioni meccanicamente sollecitate, come tetti parcheggio, hangar per aerei ma anche, e più semplicemente, terrazzi di copertura con sensibili carichi costanti (impianti, tetti giardino con piante ad alto fusto ecc). Dow ha una storia provata di oltre 30 anni di soluzioni termiche con i propri isolanti, in queste condizioni con studi di durabilità documentati: http://building.dow.com/europe/it/applications/durabilita/tetti-piani.htm


 

DOW ITALIA Divisione Commerciale su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui