Carrello 0
MERCATI

10,2 miliardi dagli interventi per l’efficienza energetica

di Paola Mammarella

Domotecnica: il 58% degli italiani non sa che le detrazioni sono state elevate al 65% per tutto il 2013

Vedi Aggiornamento del 20/09/2013
17/09/2013 – Gli interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni potrebbero mettere in circolo 10,2 miliardi di euro nei prossimi dodici mesi, interessando circa 2,6 milioni di famiglie. Il risultato emerge dal secondo Osservatorio sull'efficienza energetica, commissionato da Domotecnica, rete per le aziende di installazione che operano nel campo dell'efficienza energetica.
 
I dati, presentati al quindicesimo Congresso Nazionale Domotecnica a Torino, evidenziano che il 43% di coloro che intendono effettuare gli interventi di riqualificazione si aspetta un risparmio tra il 20% ed il 40%.
 
Allo stesso tempo rimangono però forti resistenze perché l’84% delle persone interpellate, pur essendo consapevole dei vantaggi derivanti dall’efficientamento energetico non crede opportuno fare investimenti in una simile congiuntura economica.
 
Secondo i dati raccolti, tra coloro che effettueranno investimenti, il 65% metterà a disposizione fino a 5 mila euro, mentre un 19% avrà un budget che oscilla tra i 5 mila e i 10 mila euro.
Quasi un quarto di chi ha escluso gli interventi, cioè circa 5 milioni di famiglie, dice inoltre di poter rivedere la propria decisione se gli venisse proposto uno strumento di finanziamento dedicato.
 
Dalle rilevazioni effettuate si è poi capito che le famiglie italiane conoscono poco le detrazioni fiscali riconosciute ai lavori di efficientamento energetico degli edifici. Il 58% degli intervistati ha infatti dichiarato di non sapere che il bonus sia stato elevato al 65% per tutto il 2013.
 
Secondo il presdente di Domotecnica, Luca del Fabbro, l’efficienza energetica rappresenta un'occasione unica di rilancio e sviluppo dell'economia perché permette di far lavorare da un lato piccole e medie imprese italiane di installazione presenti sul territorio e dall'altro le imprese fornitrici di tecnologia e il mondo finanziario, aiutando famiglie e imprese a ridurre i propri costi energetici.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati