Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Ritardo pagamenti PA, sbloccati altri 10 miliardi di euro

Ritardo pagamenti PA, sbloccati altri 10 miliardi di euro

La decisione nel Consiglio dei Ministri di mercoledì scorso, attesi posti di lavoro ed entrate fiscali a copertura della misura

Vedi Aggiornamento del 25/03/2014
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 25/03/2014
02/09/2013 - Nuove risorse per saldare i debiti della Pubblica Amministrazione con professionisti e imprese. Mercoledì scorso il Consiglio dei Ministri ha sbloccato 10 miliardi di euro per colmare il gap dei pagamenti arretrati che hanno causato non poche difficoltà economiche e crisi di liquidità alle imprese.
 
Come affermato dal Presidente del Consiglio Letta, le risorse saranno immesse nel sistema economico con l’obiettivo di creare occupazione e ottenere entrate fiscali, come l’Iva, che serviranno da parziale copertura del provvedimento.
 
La misura, ha aggiunto Letta, non sfonderà il tetto del 3% del rapporto deficit/Pil, come richiesto dall’Unione Europea.
 
Ricordiamo che in Italia una tutela contro i ritardati pagamenti da parte delle Amministrazioni è arrivata con il Decreto Legislativo 192/2013, che ha recepito la Direttiva 2011/7/Ue. In base a queste norme, le Amministrazioni devono pagare i fornitori e i prestatori di servizi entro 30 giorni. Sono ammesse proroghe a 60 giorni, ma solo in alcuni casi particolari, decorsi i quali si applica un tasso di interesse base maggiorato dell’8%.
 
Per chiarire l’applicabilità delle regole a tutti i settori, quindi anche a quello edile, è stato necessario adottare una circolare.
 
L’applicazione delle regole contro il ritardo nei pagamenti a tutti i settori economici ha inoltre richiesto l’intervento del vicepresidente della Commissione Ue e responsabile dell'Industria Antonio Tajani, che ha sollecitato una correzione alla normativa italiana per  non far incorrere l’Italia in una procedura di infrazione.
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione