Carrello 0
AZIENDE

A Made Expo le novità Pratic per residenziale e contract

In mostra pergole, tende da sole e strutture autoportanti

10/10/2013 - Pratic rappresenta un’eccellenza italiana nel settore delle pergole, delle tende da sole e delle strutture autoportanti. Conosciuta e apprezzata anche a livello internazionale, dal 1960 – anno della sua fondazione – porta sul mercato le più importanti innovazioni stiliste e tecniche per rinnovare ciò che essa stessa definisce nel proprio slogan: The Open Air Culture.
 
Alla fiera MADE Expo, Pratic ha presentato le migliori proposte in uno spazio concepito all’insegna dell’eccellenza dall’architetto Gilberto Toneguzzi. Oltre 320 metri quadri di esposizione in cui sfila la creatività e la capacità tecnologica, la cura del dettaglio e la raffinatezza di ogni scelta stilistica, compresa quella del colore delle collezioni che quest’anno si esibiscono nei ricercati toni del tortora, grigio ferro, bianco e del corten. Progettualità e flessibilità produttiva trovano espressione all’interno dello stand grazie a un’esposizione chiara, pensata appositamente per i visitatori ai quali si è voluta offrire una visione completa e appassionante di tutto il mondo Pratic.

Opera di Pratic è la novità assoluta presentata a MADE Expo 2013. È una struttura autoportante composta da elegantissime lamelle frangisole realizzate in alluminio con apertura regolabile in base all’intensità di luce desiderata, concepita per offrire tutti i vantaggi di una pergola bioclimatica. Opera è stata infatti progettata in modo tale da creare al suo interno temperatura e condizioni climatiche di massimo comfort, grazie a una regolazione naturale della temperatura ottenuta beneficiando dei raggi del sole e il ricircolo dell’aria. In questo modo, vivere open air è realmente piacevole durante tutti i mesi dell’anno, anche nelle condizioni più avverse.

Design, comfort e naturalezza_Sono i principi che hanno ispirato la progettazione di Opera da parte di Pratic Concept, l’avanzato laboratorio di idee interno all’azienda le cui proposte hanno conquistato il settore outdoor sul mercato nazionale ed europeo. 
Massima protezione in soli 23 centimetri_ Il profilo orizzontale di Opera accoglie al suo interno la tenda verticale. Un accorgimento che garantisce la chiusura completa e la massima protezione lungo tutto il perimetro della pergola, in uno spazio veramente ridotto, che esalta la leggerezza dell’intera struttura. 
Le lamelle ruotano di 140 gradi_Si parte dal design purissimo ed essenziale, tratto distintivo di tutta la produzione Pratic, per passare alle ali in alluminio che possono ruotare di 140 gradi assumendo un’inclinazione variabile che crea una costante ventilazione.  
Stop al surriscaldamento e protezione dalla pioggia_Opera di Pratic impedisce anche il surriscaldamento delle porte e delle vetrate. Inoltre, in caso di pioggia le lamelle si chiudono, le acque piovane vengono convogliate da gronde perimetrali e pluviali  integrati nella struttura, e la struttura offre una protezione pressoché totale.
Perfetta sia per il residenziale che per il contract_Opera di Pratic si conferma una soluzione esteticamente e tecnologicamente perfetta, progettata e prodotta interamente in Italia secondo i più elevati standard qualitativi. Perfetta in contesti abitativi privati così come per strutture pubbliche, in particolare quelle dedicate all’accoglienza. Per rispondere a tutte le necessità di protezione solare, Vision è disponibile in tre versioni: autoportante, addossata a muro portante, abbinabile a strutture o supporti preesistenti e la singola copertura può raggiungere le dimensioni massime di 24 metri quadri. Si possono però anche affiancare più strutture, per ottenere delle dimensioni ancora maggiori. 

Pratic propone anche Vision, l’elegante pergola frangisole che presenta le medesime caratteristiche tecniche e di conseguenza gli stessi vantaggi di Opera. Una soluzione dall’estetica raffinata che offre la possibilità di ottenere l’ombra e il clima ideali grazie al movimento delle ali orientabili. I suoi montanti dalle dimensioni essenziali conferiscono la massima leggerezza a tutto l’insieme. La struttura è realizzata con speciali fresature studiate appositamente per agganciare il profilo contenente la tenda. Vision è quindi la struttura ideale per chi cerca l’essenzialità e desidera una copertura solare innovativa. 

Spazi gratificanti di vita urbana nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente_Pratic dedica al mondo del contract una nuova soluzione destinata a rivoluzionare il concetto di convivialità negli spazi pubblici. Si chiama Cuadra ed è il nuovo dehor concept bar perfetto per inserirsi negli spazi urbani e accogliere i clienti di bar e ristoranti cittadini. Una risposta creativa e funzionale al cambiamento e al desiderio di spazi gratificanti anche in presenza di pause di lavoro brevi. Ecco quindi che Cuadra, grazie alle sue dimensioni compatte e “metropolitane” - soprattutto per ciò che riguarda la larghezza - può essere inserito ovunque e sostituire con facilità le strutture tradizionali, migliorando così anche l’ambiente circostante. La struttura autoportante di Cuadra è realizzata completamente in alluminio e componenti in inox, con una copertura a impacchettamento e telo lasco alternato. Il telo impermeabile presenta una particolare pendenza che consente di far defluire l’acqua nei montanti, anche quando la struttura è montata in piano. 

Si chiama Wing ed è il nuovo concept di Pratic che stravolge le regole della copertura solare. Realizzato con una struttura in acciaio inox, Wing si sviluppa su un unico elemento verticale, proprio come un ombrellone. Il suo tessuto ombreggiante si srotola però con un meccanismo simile a quello di una vela. La forma e il meccanismo di apertura rendono il concept Wing una soluzione inedita, leggera e al tempo stesso estremamente stabile. Una “vela-ombrellone” con la quale Pratic conferma la propria propensione alla sperimentazione di soluzioni originali, immediatamente riconoscibili per estetica e funzionalità e capaci di conferire forte personalità a ogni contesto.

La proposta di Pratic contempla anche il fascino estetico, strutturale e tecnico delle vele, soluzioni che proteggono dal sole, e non solo, ma che con il loro naturale aspetto di leggerezza contribuiscono a impreziosire l’ambiente esterno. A MADE Expo Pratic presenta Ethos, una soluzione che esprime un entusiasmante concetto di vela autoportante, completamente nuovo per stile e tecnica, semplice e perfetto in ogni contesto, segno inequivocabile di design e attenzione al dettaglio.
 
Autoportanti e senza bisogno di contrappesi_Ethos colpisce per la sua pulizia formale così come per l’estrema versatilità che la caratterizza: essa infatti può essere installata senza necessità di contrappesi o contraventature.
Solo materiali eccellenti e una vela sempre perfettamente tesa_Semplice e lineare, la struttura di Ethos è stata realizzata interamente in alluminio ed è verniciata con polveri epossidiche che la mantengono inalterata nel tempo. La vela è in Dacron ad alta tenacità RIPSTOP, un tessuto utilizzato nel settore nautico mantenuto sempre in tensione grazie a un meccanismo motorizzato integrato.
La struttura inclinata arriva fino a 11 metri di ampiezza_La vela Ethos è inoltre dotata di una speciale banda che copre il tessuto esposto al sole, un accorgimento che riduce l’azione dell’ultravioletto prolungando così la durata del Dacron. Gli elementi vertivali di Ethos presentano una leggera inclinazione che conferisce dinamicità e personalità al contesto. La nuova vela di Pratic può raggiungere la dimensione massima di 9x11 metri.   

A MADE Expo 2013, Pratic espone anche una gamma rinnovata con nuovi concetti stilistici e tecnologici. Rinnovata nelle dimensioni, presente Reverse, la soluzione autoportante in alluminio concepita in particolare per il contract e che soddisfa le esigenze di protezione solare in modo semplice e in qualsiasi contesto. 

Insieme, e in accoppiata a Reverse, non poteva mancare T-Line, la rivoluzionaria tenda che concentra design e tecnologia. T-Line è una tenda a rullo verticale a cassonetto con telo guidato da cavi laterali dal design minimale che si integra con naturalezza in ogni contesto architettonico, grazie alle sue forme morbide ed eleganti. È disponibile anche il modello T-Square, con forma squadrata ma senza spigoli vivi, dalla personalità più essenziale e decisa. 

Ma T-Line è unica anche per l’esclusivo aggancio Magnetic Lock System®, brevetto europeo di Pratic che permette il costante tensionamento del telo della tenda anche in presenza di brezze sostenute. Quando le folate di vento gonfiano il tessuto e provocano il distacco del frontale dalla sede, Magnetic Lock System® entra in funzione utilizzando la sua forza magnetica che contribuisce ad avvicinare il frontale al sistema telescopico ammortizzante fino al totale riaggancio. 

Ellisse, la tenda da sole estensibile con cassonetto a chiusura integrale che racchiude l’intera struttura, sarà ancora una volta simbolo del design e dell’eleganza di tutta la produzione Pratic. Ancora oggi, Ellisse è una delle tende più apprezzate per il suo equilibrio perfetto tra funzione ed estetica che le permette di essere installata in qualsiasi contesto abitativo o ricettivo. 

Ad arricchire la gamma delle “cassonettate” c’è Musa, la  tenda con cassonetto a chiusura integrale dal design accattivante. La chiusura integrale non solo protegge completamente il telo quando è avvolto, ma dona un tocco raffinato anche se la tenda è chiusa. 

A MADE Expo presente anche la rivisitazione di Evo, che più che una pergola, è una vera e propria architettura per l’esterno con linee minimali e montante e arcareccio che sembrano fondersi in una componente unica. Tra i protagonisti dell’esposizione, spicca senza dubbio Ram, la pergola che si riconosce subito per la sua forma curva. Una soluzione unica nel suo genere che soddisfa le esigenze estetiche di forme morbide e arrotondate. 

PRATIC F.lli ORIOLI su Archiproducts.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati