Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
RISTRUTTURAZIONE Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
AZIENDE

Domus Technica di Immergas tra i progetti esposti ad Abu Dhabi nella mostra "Architetture del Made in Italy"

Commenti 3350
22/10/2013 - La Domus Technica, il Centro di Formazione Avanzata Immergas, è tra i progetti esposti ad Abu Dhabi nella mostra "Architetture del Made in Italy". La mostra è stata allestita con il contributo dell’ICE sotto l’egida del Ministero per lo Sviluppo Economico.
 
«E’ l’ennesimo riconoscimento per un investimento – spiega Alfredo Amadei Vice-Presidente di Immergas – che segna concretamente la volontà di investire in ricerca e sviluppo per rimanere competitivi puntando alle soluzioni più innovative, i sistemi di climatizzazione ibridi e integrati, rispettando i criteri imposti dalla sostenibilità e dalle normative sempre più precise che stanno entrando in vigore».
 
La mostra "Architetture del Made in Italy", aperta in concomitanza con la Missione di Sistema che porta negli EAU (Emirati Arabi Uniti) alcune centinaia di imprenditori italiani, è stata curata da Luca Zevi e organizzata da IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura. Documenta l'attività di molte imprese, veri campioni del “Made in Italy”, caratterizzate da una "tipologia olivettiana" quanto a dimensioni e produzione specializzata, che negli ultimi quindici anni hanno scelto di costruire i propri stabilimenti e i propri centri direzionali secondo un progetto architettonico d'eccellenza.
 
La Domus Technica ospita sale didattiche e dimostrative dedicate alla formazione e aggiornamento di tecnici e professionisti e alla sperimentazione.
L'edificio, progettato da Paolo Iotti e Marco Pavarani e dello studio Iotti+Pavarani di Reggio Emilia, si configura così come "laboratorio aperto", uno spazio di lavoro e accoglienza in cui le scelte distributive, tecniche e impiantistiche contribuiscono a creare una macchina sofisticata e flessibile, capace di funzionare alternativamente con le tecnologie "esposte". Così facendo produce interamente l'energia necessaria al proprio fabbisogno e contribuisce anche ad erogare energia al direzionale attiguo, che ospita gli uffici della sede Immergas.
 
I progetti esposti rappresentano la sezione centrale della mostra allestita per il Padiglione Italia alla "13° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2012".

IMMERGAS su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui