Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
AZIENDE

Le finestre Essenza inserite nell’ADI Design Index 2013

Il riconoscimento nella categoria 'Design dei materiali e dei componenti'

Commenti 2567
15/10/2013 - La finestra a battente frameless di ESSENZA, giovane e dinamica realtà appartenente al Gruppo GSG International, che ha rivoluzionato il settore del serramento con una soluzione unica al mondo, è stata inserita nel volume ADI Design Index 2013 per la categoria “Design dei materiali e dei componenti”.

ADI Design Index, il volume che dal 2000 segnala i migliori prodotti del design italiano, rappresenta la preselezione del “Compasso d’Oro ADI”, il più autorevole premio europeo nel settore del design industriale, assegnato ogni tre anni, il cui scopo è quello di stimolare e mettere in luce la creatività e la qualità del Made in Italy.

La selezione annuale è condotta secondo una rigorosa metodologia di lavoro ed esclusivi criteri di merito dall’Osservatorio Permanente del Design ADI composto da oltre 100 esperti, organizzati in commissioni che operano su tre diversi livelli: Commissioni Territoriali, Commissioni Tematiche, Commissione di Selezione finale che ratifica la scelta definitiva dei prodotti da pubblicare. Vengono selezionati i prodotti che si distinguono per originalità, innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, i materiali impiegati, per la sintesi formale raggiunta. Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimono rispetto ambientale, valore pubblico e sociale, cura per l'usabilità, l'interazione e il concetto di design for all.

Per Essenza è la prima menzione da parte dell’Osservatorio Permanente del Design ADI e Marco Lambertini, Presidente di GSG International SpA, ha così commentato: “Il Compasso d’Oro è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale al quale un’Azienda può ambire e rappresenta per noi un importante traguardo. Siamo davvero onorati di essere stati selezionati, con la finestra a battente, dall’Osservatorio ADI. E’ la conferma che il nostro progetto industriale focalizzato su un prodotto di altissima qualità - unico sul mercato - è vincente. Le nostre finestre rappresentano, infatt,i una reale innovazione concettuale che ha segnato la linea di confine tra il vecchio ed il nuovo in ambito progettuale ed architettonico. Gli infissi ESSENZA non solo assolvono alla pura funzione del serramento, ma divengono anche elementi architettonici, oggetti di design dalle caratteristiche estetiche uniche”. 

E’ il concetto del tutto vetro con ante frameless che garantisce la totale scomparsa alla vista del profilo, sviluppando un’essenzialità unica, la peculiarità di ESSENZA. Una trasparenza assoluta, tattile, che si esplicita in un approccio ad un design puro dal forte appeal. Un progetto industriale esclusivo e di altissima qualità, dove il vetro diviene il protagonista indiscusso, l’elemento portante, la vera anima dei prodotti: qui, infatti, il profilo di alluminio, si veste e si ricopre di trasparenza. Anche all’interno degli ambienti, le superfici risultano così continue. Il concetto classico di finestra viene così superato: ESSENZA va oltre e raggiunge la perfetta sintesi tra elevate prestazioni e alta qualità estetica.

La versione a battente si caratterizza per la massima superficie vetrata e, al minimalismo di un profilo completamente nascosto, aggiunge la complanarità tipica di un’apertura a battente. La gamma prevede finestra e portafinestra, entrambe con apertura ad anta ribalta di serie. Una proposta completa, che prevede anche il sistema fisso che può essere realizzato in singola specchiatura, oppure integrato alle aperture scorrevoli e a battente.

Assolutamente performanti dal punto di vista prestazionale, i prodotti industriali ESSENZA fanno trasparire una cura e una manualità tipica dell’attività artigianale. Ogni finestra viene, infatti, seguita singolarmente con attenzione, professionalità ed estrema cura dei dettagli, in tutte le sue fasi: dall’analisi del disegno tecnico al collaudo finale. I profili di alluminio vengono incollati strutturalmente al vetrocamera su entrambi i lati dell’anta, il telaio è incastonato nel vetro e occultato alla vista tramite una fascia di serigrafia perimetrale. 

Un processo hand made, che garantisce il controllo di ogni singolo profilo e di ogni anta, a garanzia di qualità ed unicità di ogni singolo prodotto. I vetri, disponibili in versione standard e ad abbattimento acustico, sono sempre a doppia camera e con valori performanti in grado di fornire il miglior comfort abitativo ed in linea con le normative per il risparmio energetico. La ferramenta a scomparsa GSG garantisce il corretto funzionamento delle ante fino ad una superficie di 2,5 mq e 140 kg di portata.

ESSENZA è sinonimo di altissima qualità: accessori, meccanismi, profili e guarnizioni impiegate all’interno del sistema, assicurano un’ottima tenuta agli agenti atmosferici, con valori di resistenza al carico del vento in Classe C5 permeabilità all’aria in classe 4 e tenuta all’acqua E1200 (1.200 PA). Performance che rispondono perfettamente alle richieste delle normative vigenti e dalle attuali linee di comportamento, in un’ottica di risparmio energetico.

ESSENZA su Archiproducts.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui