Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013

Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013

Le soluzioni per ufficio innovative e tecnologiche

Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013
Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013
Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013
Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013
Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013
Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013
Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013
Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013
Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013
Le novità del gruppo Fantoni al Made 2013
16/10/2013 - L’attività del Centro Ricerche Fantoni prosegue come di consueto su più fronti, sviluppando da un lato nuove tecnologie costruttive di pannelli e finiture, dall’altro migliorando parallelamente prestazioni tecniche dei prodotti e ecocompatibilità dei materiali. Uno sforzo animato dall’obiettivo di rispondere ad un mercato dell’arredo e delle costruzioni sempre più sensibile ai temi della sostenibilità e del vivere sano.

ACOUSTIC PANELLING DIVISION
In esposizione una carrellata dei “classici” dell’Acoustic Panelling Division, e una novità che completa la gamma dei prodotti acustici: la porta filomuro. Si tratta di una soluzione che garantisce continuità estetica alle pareti, permettendo di evitare fastidiose interruzioni di disegno e di finitura. Tale pannello di rivestimento fonoassorbente è personalizzabile su qualsiasi porta cliente.

EASYACCESS
EasyAccess è un esclusivo sistema di montaggio brevettato per soluzioni a controsoffitto che permette una facile apertura ed ispezionabilità in qualsiasi punto: un valore molto importante per la manutenzione degli impianti tecnologici, negli ambienti di lavoro come in qualsiasi altro spazio collettivo, particolarmente nei corridoi e nelle zone di servizio. Durante l’apertura il pannello rimane sospeso, evitando rischi di danneggiamento o di inversione di pannelli con conseguenti difficoltà di riposizionamento. Designer: arch. Eri Goshen.

3D & CEDAR
3d e Cedar sono due nuove finiture che arricchiscono le possibilità estetiche dei pannelli fonoassorbenti 4akustik: la prima riproduce al tatto ed alla vista la texture naturale del legno, mentre la seconda è un’impiallacciatura in autentico Cedro del Libano, con la sua caratteristica fragranza.

NANOFOR
Per ampliare la gamma dei sistemi fonoassorbenti forati e rendere il pannello sempre più “leggero” visivamente, Fantoni introduce una tecnologia per la microforatura del pannello, rendendolo acusticamente performante e visivamente gradevole. Si tratta dunque di un pannello fonoassorbente realizzato in MDF (Medium Density Fiberboard) a bassa emissione di formaldeide (classe E1). La nano-perforazione è di diametro 0,5 mm a passo 2 x 2 sul fronte (250.000 fori x m2), mentre sul retro del pannello è di diametro 5 mm a passo 16 x 8. Accanto alle prestazioni acustiche elevate, i vantaggi sono tutti sulla superficie: discreto ed elegante, questo sistema favorisce il senso di continuità delle superfici, permette di progettare gli spazi lavorando custom made sia con rivestimenti melamminici che impiallacciati. Naturalmente rimangono valide le strutture a passo 60x60 e 120x60 per i soffitti più tradizionali.

4AKUSTIK
4akustik è un prodotto che ripropone la struttura collaudata del pannello Fantoni ad elevato fonoassorbimento per il miglioramento della qualità acustica degli ambienti, ma introduce una nuova formula che consente di ottenere prestazioni al vertice nella sicurezza e nella salubrità. 4akustik è infatti conforme allo standard F 4 stelle secondo la norma JIS, certificata dal ministero giapponese e considerata la più rigorosa al mondo, relativamente al bassissimo contenuto di formaldeide e quindi alla salvaguardia ambientale. Un prodotto altamente ecocompatibile dunque, adatto all’utilizzo in ambienti pubblici ove il committente ricerca alte prestazioni tecniche combinate a soluzioni sostenibili, non trascurando l’aspetto estetico. 4akustik è inoltre in classe B-s2,d0 (classificazione CE) per quanto riguarda la reazione al fuoco. Come gli altri prodotti della gamma Acoustic Panelling, 4akustik presenta un’estetica pregevole grazie anche ai numerosi decorativi disponibili che aggiungono al comfort acustico un’ulteriore dimensione visiva.

AKUSTIKWALL
I-Wallspace nasce dalla crescente esigenza di sviluppare progetti di integrazione a 360° nelle soluzioni architettoniche più complesse.
Sempre più spesso il gruppo Fantoni affronta progetti dove l’integrazione tra architetture, acustica e climatizzazione è molto spinta, e I-Wallspace rappresenta il perfetto connubio tra esigenze tecniche e soluzioni di alto valore estetico. I-Wallspace è una parete vetrata che si integra perfettamente a qualsiasi tipo di soffitto e di parete attraverso dei profili a scomparsa nel pavimento flottante e nel controsoffitto: un unico profilo annegato che può ricevere un soffitto tecnico come il Climacustic o il 4akustik, o un semplice controsoffitto in cartongesso.
Tale sviluppo permette di alloggiare setti acustici realizzati industrialmente e conseguire l’isolamento acustico ottimale, mentre l’integrazione con i sistemi fonoassorbenti del gruppo a parete o soffitto completa le performance acustiche.

Molto facile da montare, I-Wallspace semplifica le architetture d’interni, mentre la sua flessibilità valorizza anche l’estrema pulizia estetica. La parete è disponibile nella versione a lastra singola, doppia o cieca, è integrabile con il resto delle pareti Akustikwall, e può avere porte scorrevoli o a battente. I-Wallspace rappresenta dunque il completamento della gamma Akustikwall, arricchendo una proposta completa di soluzioni versatili e altamente flessibili.

NUOVI PRODOTTI, FINITURE E DECORATIVI DEL GRUPPO
Una gamma che si amplia di nuove proposte, tecnologie e trend innovativi sviluppati da un team di giovani ricercatori aperti alle tendenze della moda e del design. Nuovo il laminato melamminico flessibile che coniuga alta resistenza allo scratching (livello 4 secondo la normativa UNI 9428) con ottime doti di flessibilità; ideale per profili e porte con uno spessore minimo di 0,15mm nominale, è disponibile in tutti i colori e finiture La-con.

Le nuove finiture coniugano aspetti sensoriali e tattili, come il Rivers Traverso dalla finitura profonda o il Velvet con effetto tattile simile al velluto che annulla i difetti superficiali delle fibre della carta relise donando una superficie perfettamente liscia. O il Mirror: 85 gloss disponibili per un’alta qualità delle finiture e plasticità del prodotto. Ispirazioni africane e riedizioni classicheggianti rinvigorite da una sempre più elevata qualità di stampa caratterizzano le nuove tinte Lacon.

FANTONI su Archiproducts.com
Le più lette