Carrello 0
AZIENDE

Un'immacolata e scenografica facciata in DuPont™ Corian® per un complesso residenziale che illumina Breda

Commenti 3399

Un progetto dello studio di architettura Marius van den Wildenberg

Commenti 3399
29/10/2013 - La società di imprenditoria edilizia HEJA, in collaborazione con l'agente immobiliare e proprietario Laurentius (Breda, Paesi Bassi), ha realizzato il progetto immobiliare Stack, costruito da Van de Ven Bouw en Ontwikkeling, (Tilburg, Paesi Bassi) e progettato dallo studio di architettura Marius van den Wildenberg. In cima alle vie di Breda Loevensteinstraat e Valkenierslaan, sorgono dodici ville: un edificio trasparente adibito a uffici e due blocchi residenziali con 56 appartamenti.

'Stack' (‘Pila’, in italiano) si riferisce alla sovrapposizione di forme geometriche dalla quale è scaturito il progetto. I blocchi residenziali catturano lo sguardo e hanno un forte ritmo verticale grazie agli ampi balconi che regalano ai residenti un ampio spazio esterno. I balconi sovrapposti sono sfalsati l'uno rispetto all'altro e offrono una magnifica vista sul paesaggio verde tra Bavel e Breda.

Positivo, luminoso e accogliente
Data l’ubicazione in un quartiere grigio, con uno stile architettonico anni sessanta / settanta, l'obiettivo consisteva nella costruzione di un complesso residenziale che fosse caratterizzato da un’atmosfera positiva, luminosa e accogliente. Secondo l'architetto Marius Van den Wildenberg, "Stack doveva vivacizzare il quartiere. Anche per questo motivo, è stata scelta una facciata bianca per l’edificio.”

Ricerca
Ci sono voluti più di otto mesi per identificare il materiale giusto per la copertura della facciata. Esistono diversi tipi di superfici dotate di differenti vantaggi e svantaggi per quanto riguarda peso, colore, stabilità del colore, opzioni di montaggio e facilità di manutenzione. Uno dei requisiti fondamentali richiesti ai prodotti consisteva nell’omogeneità e nella pienezza cromatica in tutto lo spessore. Sono stati testati molti materiali prima che la scelta ricadesse sulla tecno-superficie DuPont™ Corian®, un prodotto esclusivo di DuPont.

La tecno-superficie DuPont™ Corian®, conosciuta in tutto il mondo grazie alle sue molteplici applicazioni in cucine, bagni e progetti di interni, dimostra ancora una volta le sue innumerevoli possibilità e l’estrema versatilità progettuale. La tecno-superficie di DuPont è particolarmente adatta per il rivestimento esterno e dona grande fascino alla facciata del prestigioso complesso Stack.

Guardando l’Hotel Seeko'o attraverso i propri occhi
L’architetto Marius Van den Wildenberg ha già lavorato in passato con la tecno-superficie DuPont™ Corian®: negli anni Ottanta ha progettato una cucina in questo materiale high-tech. Inoltre, leggendo un articolo sul famoso Hotel Seeko'o a Bordeaux, in Francia, dove DuPont™ Corian® è stato utilizzato come rivestimento esterno, si è reso conto del potenziale della tecnosuperficie per le facciate di Stack. Per tale motivo, ha viaggiato fino a Bordeaux per studiare il progetto ed è stato subito convinto della possibilità di questo materiale di assicurare un look bianco e fresco, che allo stesso tempo permettesse di creare una struttura unica caratterizzata dalla geometria massiccia e formata da piani sovrapposti.

8000 metri quadrati
Il materiale dalla superficie extra liscia è ideale per il rivestimento di pareti perché forte, resistente e non poroso. Eventi meteorologici e vento non hanno alcuna influenza su di esso. DuPont™ Corian® è facile da mantenere e pulire. In totale gli edifici Stack sono dotati di 8000 metri quadrati di materiale applicato all'esterno dei blocchi residenziali.

Texture delicata
L'architetto ha discusso le varie possibilità di applicazione di DuPont™ Corian® come rivestimento esterno in stretta consultazione con gli specialisti di DuPont. I pannelli, con una dimensione di 3800x1500x12 millimetri, formano una delicata texture sulle varie strutture principali. Insieme a DuPont, Marius van den Wildenberg ha deciso di affidare il fissaggio della tecno-superficie all’impresa belga Drooghmans Geveltechnieken.

Icona di Breda
L’architetto van den Wildenberg è orgoglioso di Stack. Il progetto si è sviluppato molto bene. "Stack è già visto come un'icona di Breda," dice. "Tutti stanno iniziando a esserne orgogliosi. E' meraviglioso, e quelle bianche facciate lisce: ti fanno esclamare ‘wow’. "

Facciate di DuPont ™ Corian ®
Da diversi anni, la tecno-superficie DuPont™ Corian® viene utilizzata in applicazioni di rivestimento esterno. L’Hotel Seeko'o di Bordeaux è stato il primo progetto in tutto il mondo nel quale DuPont™ Corian® è stato utilizzato per il rivestimento della facciata esterna, seguito dal Palais des Congres ad Abidjan, Costa d'Avorio, da alcune ville private ed edifici pubblici in diversi paesi. Stack è il secondo progetto, in termini di dimensioni, in cui la tecno-superficie di DuPont è utilizzata come soluzione di rivestimento esterno architettonico.

DuPont de Nemours Italiana - DuPont Building Innovations su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa