Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Liguria, passa dal web la formazione del Piano Territoriale Regionale

Liguria, passa dal web la formazione del Piano Territoriale Regionale

Online norme tecniche e cartografie per la partecipazione dei Comuni al processo di pianificazione

Vedi Aggiornamento del 05/11/2014
di Giovanni Carbone
Vedi Aggiornamento del 05/11/2014
29/10/2013 - In Liguria si svolge online il processo partecipativo per la redazione del nuovo Piano Territoriale Regionale (PTR), attualmente in fase di elaborazione.
 
La Regione ha attivato una piattaforma telematica che consente a Comuni, Enti locali e associazioni professionali liguri di visualizzare i contenuti cartografici e normativi della bozza del PTR e di confrontarli con le indicazioni di altri strumenti, tra i quali quelli della pianificazione ambientale.
 
Attraverso il servizio online, la Regione potrà avviare con gli Enti un percorso di partecipazione informatizzato basato sulla condivisione delle scelte e dei caratteri del Piano, prima del percorso formale di approvazione da parte del Consiglio regionale.
 
Con il nuovo PTR la Liguria si dota di uno strumento innovativo che, unificando ben sei piani territoriali oggi in vigore, aggiorna la normativa regionale in materia di paesaggio, urbanistica ed edilizia in un’ottica di semplificazione.
 
“Grazie a questa scelta innovativa - ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Gabriele Cascino - il principale atto di pianificazione territoriale regionale sarà discusso e formato prima del procedimento di adozione, una scelta che, pur non essendo obbligatoria, dovrebbe essere applicata anche dai Comuni e dagli altri enti pubblici territoriali”.
 
“Il nuovo piano territoriale - ha precisato Cascino - avrà un’attenzione particolare per la tutela delle aree agricole e per la costa, dove resterà tutto come prima, con il Piano della Costa che dovrà assicurare un miglioramento del consumo del suolo con progetti di qualità calati nel sistema paesaggistico ligure con adeguata e migliore partecipazione di Regione Liguria e Comuni insieme”.
 
Per una pianificazione urbanistica locale più conforme e coordinata con le direttive del nuovo PTR, la Regione Liguria ha anche messo a disposizione dei Comuni un web-kit gratuito contenente linee guida e download cartografici utili per la redazione dei Piani comunali (leggi tutto).
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione