Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO

Edilportale al Made Expo con Smart Village e Forum Tecnologie Costruzioni

di Rossella Calabrese

Porte aperte per Livingbox, il prototipo di casa modulare, prefabbricata, trasportabile, riciclabile e ad energia quasi zero

Vedi Aggiornamento del 08/10/2013
Commenti 6605
02/10/2013 - 3.000 metri quadri di superficie, 16 convegni, 15 workshop, 50 aziende sponsor, 100 patrocini. E ancora, Livingbox, il prototipo di casa prefabbricata, trasportabile ed efficiente, e Archidating, l’innovativo business-matching per aziende e progettisti.
 
Sono questi, in sintesi, Smart Village e Forum Tecnologie Costruzioni, i due maxi-eventi organizzati da Edilportale e MADE expo, in collaborazione con Agorà, nei Padiglioni 4 e 10 di MADE expo 2013, da oggi al 5 ottobre nella Fiera di Milano Rho.
 
Smart Village è la mostra-convegno divenuta punto di riferimento internazionale per rappresentare annualmente lo stato dell’arte in materia di architettura sostenibile ed efficienza energetica degli edifici.
 
In un’area di oltre 2.000 metri quadri nel Padiglione 4, si parlerà di architettura sostenibile ed energeticamente efficiente, riqualificazione energetica degli edifici, impianti e domotica. Smart Village sarà il punto di incontro per progettisti, imprese, produttori, istituzioni, che animeranno Convegni, Workshop, incontri one-to-one con la formula del business matching Archidating.

A Smart Village si potrà visitare Livingbox, l’unità modulare prefabbricata, trasportabile, riciclabile ed energeticamente efficiente, con destinazione d’uso residenziale o ricettiva, abitabile in forma temporanea o permanente. Realizzato nelle dimensioni massime di un container, può essere montato come unità singola o come aggregazione di più blocchi dando forma a veri ‘Livingbox Village’.

Forum Tecnologie Costruzioni occuperà un’area di oltre 1.000 metri nel Padiglione 10, e sarà dedicato all’approfondimento delle più avanzate tecnologie costruttive e dei materiali più innovativi, nell’ambito della progettazione e costruzione di edifici antisismici, nonché dell’adeguamento del patrimonio esistente.

FTC offrirà occasioni di incontro tra progettisti, imprese, produttori, istituzioni, e di confronto nei numerosi Convegni, Workshop, incontri tecnici con la formula dell’Archidating.

Inoltre, Forum Tecnologie Costruzioni ospita FTC LAB, uno spazio interattivo in cui il Dipartimento Architecture, Built environment and Construction engineering (ABC) del Politecnico di Milano presenta un robot che mostrerà ai visitatori alcuni dei possibili utilizzi della robotica applicata all’edilizia, costruendo muri, tagliando materiali su disegno, plasmando materiali costruttivi.
 
A Forum Tecnologie Costruzioni sarà illustrato il progetto OMNIA, la super mini house, un’iniziativa di ricerca sull’abitare ad alta tecnologia e minimo impatto eco-sistemico-stutturale, ideata e sviluppata da Carlo Ostorero, Ingegnere, Phd Architect, docente al Politecnico di Torino.
 
 
Tutti i partecipanti ai convegni riceveranno il “Vademecum per progettare e costruire edifici antisismici e ad energia quasi zero”, un’utile guida alla normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla progettazione di edifici ad alte prestazioni energetiche e antisismici.
 
Le aree di Smart Village e Forum Tecnologie Costruzioni sono dotate del servizio free Wi-Fi.

Segui le notizie da Smart Village e Forum Tecnologie Costruzioni su Facebook e la diretta su Twitter.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui