Carrello 0
A Seattle uno dei 10 edifici più sostenibili del mondo
ARCHITETTURA

A Seattle uno dei 10 edifici più sostenibili del mondo

di Cecilia Di Marzo

Il Federal Center South Building 1202 di ZGF Architects ospita gli ingegneri dell'esercito

04/11/2013 - Il Federal Center South Building 1202 di ZGF Architects a Seattle è, secondo l’AIA - American Institute of Architects, uno dei 10 edifici più green al mondo. La nuova sede della US Army Corps of Engineers, completata lo scorso anno, è infatti stata progettata per abbattere del 75% i propri consumi energetici.

Comfort interno, materiali riciclati e ottime prestazioni energetiche che hanno permesso al Federal Center South di entrare a far parte del progetto “2030 Challenge” con cui Seattle si propone di ridurre entro il 2030 i consumi di energia del 50%.

La soluzione progettuale integrata stabilisce un nuovo standard per gli ambienti di lavoro ad alte prestazioni, costo-efficacia e sostenibilità. Il progetto è stato ideato in meno di 18 settimane con l'obiettivo di ottenere, nei tempi prestabiliti, l'alto rendimento energetico abbinato a un  design efficace.
La forma in pianta, simile a un ferro di cavallo, crea un ambiente aperto e collaborativo. Tutti gli spazi comuni, inclusi i ponti di collegamento fra i vari livelli, le scale e l'atrio, sono rivestiti in legno recuperato dall'ex magazzino 1202 esistente in loco.
 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati