Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Incarico sospeso? Al progettista spetta un compenso maggiorato
PROFESSIONE Incarico sospeso? Al progettista spetta un compenso maggiorato
ARCHITETTURA

Texas: aperto a Fort Worth il 'Renzo Piano Pavilion'

di Cecilia Di Marzo

Nuova ala espositiva del Kimbell Art Museum di Louis Kahn

Vedi Aggiornamento del 05/12/2013
Commenti 2982

29/11/2013 - Il Kimbell Art Museum di Fort Worth in Texas, ubicato in un complesso architettonico progettato da Louis Kahn nel 1971, è la sede di uno dei più importanti musei d'arte americani. Due giorni fa è stato inaugurato l'ampliamento che porta la firma di Renzo Piano Building Workshop in collaborazione con lo studio Kendall/Heaton Associates di Houston.

La nuova ala, che raddoppia la superficie del Museo, è destinata ad ospitare mostre temporanee e la collezione di arte asiatica; ha al suo interno aule e studi per il dipartimento di istruzione del museo, un grande auditorium da quasi 300 posti, una biblioteca e un parcheggio sotterraneo.

Il Renzo Piano Pavilion, rifacendosi “sottilmente” all'altezza, scala e layout dell'edificio di Kahn, ha un carattere trasparente e più aperto. Un colonnato di pilastri di cemento avvolge i lati dell'edificio, travi portanti in legno massiccio e grondaie sporgenti dal tetto forniscono ombra alle facciate vetrate esposte a nord e sud.

Vetro, calcestruzzo e legno sono i materiali predominanti nel nuovo edificio, eco di quelli utilizzati nel corpo kahniano, per stabilire un rapporto di continuità e armonia tra le due strutture.

Il nuovo padiglione consumerà un quarto di energia rispetto al vecchio museo grazie a una serie di soluzioni energetiche quali ad esempio l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto e 36 pozzi geotermici realizzati a 140 metri di profondità.


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui