13/11/2013 - Stratocell® Whisper® è una lastra fonoassorbente semirigida in polietilene espanso che con la sua innovativa struttura a cellule chiuse rivoluziona il concetto di correzione acustica. Altamente performante (la più alta classificazione di fonoassorbimento – fino a Classe A), con le sue cellule chiuse Stratocell® Whisper® non assorbe acqua, umidità, polveri o fumi, ponendosi come sostituto ideale dei materiali porosi tradizionali. Le specialità della gamma Stratocell® Whisper® sono certificate per i vari settori di impiego (edilizia, industria, ferrotranviario, automotive, nautica, canalizzazione e condizionamento. Stratocell® Whisper® nella versione UV è l’unico fonoassorbente utilizzabile in esterno, per la progettazione o il rinforzo di barriere antirumore.
Case History - Barriere autostradali antirumore
Questa importante applicazione impiega particolari in Stratocell® Whisper® tagliati ad acqua per rafforzare la capacità di controllo del rumore di barriere acustiche preesistenti. La forma dei pannelli è stata privilegiata per due morivi:
-massimizzare la superficie di Whisper, quindi l’area di assorbimento acustico
-fissare i pannelli nelle preesistenti cornici in alluminio, mantenendo un gioco tale da consentirne il movimento ed assecondare la pressione aerea dovuta al passaggio dei veicoli.
Grazie alla leggerezza, al trattamento anti – UV ed alle speciale prestazioni, Stratocell® Whisper® si è rivelato l’unico prodotto impiegabile. Le alternative avrebbero richiesto l’ampliamento delle fondamenta per l’ancoraggio e comportato un eccessivo aggravio dei costi.
Case History – barriera acustica di cantiere edile
In occasione di un importante intervento consolidamento di un edificio ubicato nel centro di Roma, è sorta l’esigenza del controllo della rumorosità del cantiere. La durata dei lavori - inizialmente programmata su 9 mesi – è stata infatti contratta a 3 mesi, con conseguenze sull’impiego dei martelli pneumatici il cui uso doveva divenire incessante. Per ovviare agli evidenti problemi acustici di vicinato si è optato per la creazione di barriere acustiche in Stratocell® Whisper®, fissandone semplicemente le lastre sui ponteggi a mezzo di traversine. Il risultato è stato molto soddisfacente (con un abbattimento da 90 a 60 dB).
Stratocell® Whisper® è un’esclusiva del Gruppo Sogimi.
GRUPPO SOGIMI su Edilportale.com

RISPARMIO ENERGETICO
Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità