Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Difetti delle opere edilizie, qual è il termine per denunciarli?
NORMATIVA Difetti delle opere edilizie, qual è il termine per denunciarli?
AZIENDE

Tonelli Design: 25 anni di sperimentazione e innovazione

Design equilibrato, linguaggio contemporaneo

Liber, Tonelli Design
Liber, Tonelli Design
Liber, Tonelli Design
Bakkarat, Tonelli Design
Bakkarat, Tonelli Design
Livingstone, Tonelli Design
Livingstone, Tonelli Design
Livingstone, Tonelli Design
Shiki, Tonelli Design
08/11/2013 - Tonelli design progetta e produce arredi in vetro da 25 anni e la sua forza, diventata il suo elemento distintivo, è la tecnica dell'incollaggio a mano. Tonelli rimane fedele alle origini artigianali ma sviluppa un carattere sperimentale che rende possibile la produzione di arredi che mostrano un solido equilibrio tra forma e tecnica. Grazie alla vetreria interna e a macchine di ultima generazione l'azienda negli anni ha sviluppato una capacità di produzione ottimale in termini di tempi e di qualità di prodotti “su misura”.

Nel 2006 Giulio Mancini progetta Livingstone, un tavolo allungabile in vetro temperato, studiato per esaudire diverse necessità. Da 4 a 8 posti, da 6 a 12, il prodotto si trasforma grazie ad un ingegnoso meccanismo. Il maestro Isao Hosoe, nel 2010 disegna Shiki, uno specchio sempre in movimento composto da due elementi dalle forme circolari, uno fisso e una mezza luna che come un satellite ruota a 360°.

Anche D'urbino-Lomazzi che da 25 anni collaborano con Tonelli continuano a trattare il vetro con un fare inaspettato: una saetta di cristallo irrompe nel tavolino Bakkarat diventandone la struttura portante e regalando un caleidoscopio di rifrazioni.

Ma il vetro può essere anche un sistema di contenitori e il progetto di Luca Papini, Liber, ne è un chiaro esempio: una libreria con base a specchio, una madia sorretta da piedi in vetro e un tavolino ad uso comodino. 
 

T.D. Tonelli Design su ARCHIPRODUCTS

T.D.Tonelli Design su ARCHIPORTALE

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui