Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

VZ-Desk, l’attraente piattaforma multifunzionale in HI-MACS®

Il progetto di DGJ+NAU Architects

Commenti 2113
27/11/2013 - Dalla collaborazione degli architetti dello studio di design DGJ+NAU (NAU Architecture e Drexler Guinand Jauslin Architekten) è nata recentemente la VZ Finanzportal Lounge a Zurigo. Si tratta di uno spazio nuovo riservato alla VZ VermögensZentrum, fornitore di investimenti e servizi finanziari online. Mettendo l’accento sull’interattività, la VZ Finanzportal Lounge è uno spazio aperto in cui il cliente è libero di esplorare e ricevere informazioni, formazioni e consigli in funzione dei suoi interessi.

Forti dell’esperienza acquisita con l’impiego di HI-MACS® in progetti realizzati nel passato, gli architetti hanno incentrato lo spazio attorno a un desk di accoglienza multifunzionale realizzato in HI-MACS® Alpine White, ottenendo un’atmosfera aperta e luminosa, inframmezzata da tecnologie integrate.

Servendo da fonte d’ispirazione, il logo del VermögensZentrum del desk multifunzionale è stato interpretato in un’ottica spaziale rispondendo alle varie attività del centro: informare, consigliare e apprendere. L’obiettivo era di creare in seno a un’area compatta un elemento architettonico eloquente e perfettamente riconoscibile come rappresentazione fisica della banca. La scelta del materiale per realizzare quest’immagine è venuta da sé: HI-MACS® era l’unico materiale col quale era possibile realizzare forme tridimensionali continue senza limiti dimensionali.

I tre elementi messi in opera nel progetto, HI-MACS®, il legno e sistemi informativi digitali, creano un’atmosfera piena di fascino, innovativa e accogliente. Grazie alla sua tecnologia integrata il desk multifunzionale è flessibilissimo servendo per esempio a fornire informazioni informali su prodotti, svolgere seminari After Hours o eventi promozionali.

Per lo sviluppo e la realizzazione del desk sono state utilizzate le più recenti tecnologie digitali. Con la sua elegante linea è costituito da una struttura d’acciaio con rivestimento di HI-MACS®. Per creare la sua geometria doppiamente incurvata sono stati utilizzati degli stampi 3D eseguiti su misura.

Al di là della sua presenza fisica, il VZ-Desk è un portale interattivo che comunica anche attraverso la luce e i media: una vasta serie di scenari luminosi, abbinata a dispositivi multimediali integrati, crea molteplici modi di comunicazione di giorno e di notte. L’atmosfera può essere adattata alla routine giornaliera, a una situazione di formazione o all’impalpabilità di un ambiente notturno.

Di sera lo spazio si anima con una proiezione multimediale che dona all’universo della finanza un volto tangibile. La raffinatezza dell’illuminazione, abbinata a una particolare messinscena dell’atmosfera, trasforma il desk in una vera e propria vetrina della VZ Finanzportal.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui