Carrello 0
A Coruña: dom arquitectura restaura un un edificio storico
CASE & INTERNI

A Coruña: dom arquitectura restaura un un edificio storico

di Cecilia Di Marzo

Il rispetto per la pietra come assioma progettuale

05/11/2013 - Lo studio spagnolo dom arquitectura, di Pablo Serrano e Blanca Elorduy, ha da poco completato il restauro di un antico edificio del paese di Noutigos (A Coruña).
Si è mantenuta la facciata in pietra e sono state create due nuove piccole aperture nella parete sud in posizioni strategiche per la loro vista sul panorama e per supplire alla necessità di luce in ambienti specifici. Le nuove aperture, formate da un vetro fisso e da un telaio in acciaio, contrastano con quelle esistenti in legno di castagno.

Il giardino d'ingresso, con grandi vecchie lastre di pietra recuperate, panchine in pietra e legno, alberi di albizia, vite americana e lavanda, danno un semplice benvenuto. Le pareti in pietra in tutta la casa sono parte della finitura interna. Le zone in pietra gravemente danneggiate sono state sostituite con malta color ocra.

Il piano terra è un unico open space, con pavimento continuo, in cui vi sono la cucina e soggiorno. Al primo piano si trovano tre camere da letto e due bagni. I pavimenti sono realizzati con lastre ceramiche dipinte con smalto grigio. Il sottotetto, originariamente utilizzato come spazio di essiccazione, è diventato uno spazio completamente aperto, inondato di luce naturale tramite dei lucernari nel tetto a doppio spiovente che da anche origine a una piccola terrazza con viste panoramiche.

Il rispetto per la pietra e degli elementi esistenti combinati con una distribuzione più diafana e aperto, un'illuminazione adeguata e un arredamento moderno creano nuovi affascinanti spazi.

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati