Network
Pubblica i tuoi prodotti
Federlegno e Regione Puglia insieme per rilanciare il distretto del salotto

Federlegno e Regione Puglia insieme per rilanciare il distretto del salotto

Obiettivo: promuovere l’innovazione e l’internazionalizzazione del Sistema Casa della Murgia

Vedi Aggiornamento del 15/04/2016
di Giovanni Carbone
Vedi Aggiornamento del 15/04/2016
14/11/2013 - FederlegnoArredo e Regione Puglia hanno siglato un Accordo Quadro che ha come obiettivo fondamentale quello di promuovere la riqualificazione del “distretto del mobile imbottito” pugliese, attualmente in crisi.


Si tratta di un’azione complementare ed integrativa del programma finanziario da 101 milioni di euro definito lo scorso 8 febbraio dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Puglia e dalla Regione Basilicata, per il rilancio delle aree interessate dalla crisi del distretto del mobile imbottito della Murgia (Province di Bari, Taranto e Matera).

La fase attuativa del programma è stata definita con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 4 novembre 2013 del DM 4 settembre 2013 e della Circolare 3519/2013 che avvia la selezione per il finanziamento di contratti di sviluppo industriale nei territori dei Comuni ricadenti nel distretto del mobile imbottito della Murgia.

Con l’Accordo, firmato l'11 novembre 2013, la Regione Puglia punta a valorizzare e riconvertire le produzioni locali, aumentare la competitività, stabilizzare e incrementare l’occupazione, promuovere l’innovazione e l’internazionalizzazione del proprio sistema produttivo.
 
È previsto un piano di interventi per il rilancio del “Sistema Casa”, il sistema produttivo regionale del settore abitativo, con l’obiettivo di riposizionare o convertire la produzione locale per cogliere opportunità in termini produttivi e commerciali (ad esempio in previsione di una riqualificazione del sistema ricettivo turistico-alberghiero, oppure con lo sviluppo del progetto “Casa Attiva” a zero emissioni che produce e mette in rete l’energia elettrica in esubero).
 
“Fedelegnoarredo - ha evidenziato il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola - fa un accordo per accompagnare noi e le nostre strutture nei processi di internalizzazione e per aiutare il sistema di impresa italiano e internazionale a scegliere l’area murgiana, l’area pugliese, come territorio in cui è conveniente investire per far vivere l’economia dell’arredo”.
 
“L’accordo con Regione Puglia - ha sottolineato il Presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero - è nato in occasione del Forum del legno-arredo di giugno e rientra nella missione della Federazione di incontrare le aziende e sostenere il loro desiderio di fare impresa. Una modalità nuova di operare a livello territoriale che ha incontrato la fiducia e l’appoggio delle autorità locali”.
 
Con il Presidente Roberto Snaidero e il presidente Nichi Vendola erano presenti l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, il direttore generale di FederlegnoArredo, Giovanni De Ponti e il direttore della società in house della Regione Puglia, Puglia Sviluppo Spa, Antonio De Vito.
 
“Regione e FederlegnoArredo - ha commentato l’assessore Capone - daranno anche battaglia alla contraffazione al fine di tutelare sempre più il Made in Italy; il lavoro più duro da compiere è combattere la resistenza alla conservazione, perché la crisi non è un alibi ma un incentivo all’innovazione”.


Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento segui la nostra redazione anche su Facebook e Twitter
 
Le più lette