Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Plafond Casa: sbloccati i primi 2 miliardi per mutui agevolati

Plafond Casa: sbloccati i primi 2 miliardi per mutui agevolati

Siglata la convenzione tra CdP e banche per finanziare l'acquisto di abitazioni e le ristrutturazioni con efficientamento energetico

Vedi Aggiornamento del 16/09/2014
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 16/09/2014
22/11/2013 - Diventa operativa la prima tranche del Pacchetto Casa. È stata siglata ieri la convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Bancaria Italiana (ABI), che mobiliterà i 2 miliardi di euro per il sostegno al mercato immobiliare e residenziale, come previsto dalla Legge Imu.
 
Le risorse del nuovo Plafond Casa saranno destinate all’erogazione di mutui con cui le persone fisiche potranno acquistare abitazioni, preferibilmente di classe energetica A, B e C, ed effettuare interventi di ristrutturazione con miglioramento dell’efficienza energetica.
 
La priorità nell’accesso alle agevolazioni sarà data a giovani coppie, famiglie numerose e nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile.
 
Cassa Depositi e Prestiti ha inoltre destinato 3 miliardi di euro per l’acquisto di obbligazioni bancarie garantite aventi ad oggetto mutui residenziali.
 
Le altre misure per la casa
Tra le altre iniziative per la casa ricordiamo che la Legge Imu ha anche destinato 20 milioni, cioè 10 milioni per ciascuno degli anni 2014 e 2015, al Fondo istituito dal DL 112/2008 per consentire l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa a giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali e under 35 con contratti di lavoro atipico.

Altri 100 milioni, da ripartire tra il 2014 e il 2015, andranno al Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione. Viene inoltre istituito il Fondo a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli, che potrà contare su 20 milioni per il 2014 e altrettanti per il 2015.

Il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, previsto dalla Finanziaria 2008, è incrementato con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2014 e 20 milioni per il 2015.
 
Infine, è in arrivo un piano di edilizia pubblica basato sulla riqualificazione leggera degli alloggi esistenti, sulla realizzazione di nuovi alloggi senza consumo di suolo, su nuovi progetti di social housing e sui voucher affitto.


Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento segui la nostra redazione anche su Facebook e Twitter.

 
Le più lette