Carrello 0
AMBIENTE

Un geologo in ogni Comune, presentato il progetto di legge

di Rossella Calabrese
Commenti 7500

Il Presidente del CNG Gian Vito Graziano: ‘includere la geologia nelle scelte di sviluppo per il Paese’

Vedi Aggiornamento del 29/03/2017
Commenti 7500
02/12/2013 - È stato presentato alla stampa presso la Camera dei Deputati, il progetto di legge che prevede la costituzione dell’Ufficio Geologico Territoriale di zona in tutti i Comuni italiani.
 
Illustrata dal Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Gian Vito Graziano, e dal deputato Antonino Moscatt, la proposta di legge prevede l’istituzione dell’Ufficio Geologico con i seguenti compiti:
 
- effettuare un lavoro di monitoraggio territoriale ai fini delle attività di valutazione (previsione) e prevenzione dei rischi geologici o qualsivoglia forma di calamità naturale;
- effettuare il presidio territoriale idrogeologico, compiere azioni di vigilanza sulla rete idrografica secondaria;
- individuare le aree a pericolosità e rischio idrogeologico presenti nel territorio di competenza, specificando in dettaglio: ambiti territoriali, popolazione, infrastrutture e insediamenti esposti.
 
“Si tratta di un evento nuovo ed importante - ha affermato Gian Vito Graziano - in un Paese dove c’è necessità di capire chi deve fare cosa e dove 22 milioni di persone vivono in zone a potenziale rischio sismico e più di 6 milioni vivono in zone a rischio idrogeologico.
 
Credo che quella del geologo sia una figura che possa fare molto per l’Italia. Dobbiamo iniziare a far cambiare le cose e penso che i tempi siano maturi per non escludere la geologia dalle scelte di sviluppo per il Paese. Siamo dinanzi ad un cambiamento” - ha concluso Graziano.
 
L’istituzione di ‘un geologo in ogni Comune’ è stata proposta qualche settimana fa al Governo dal deputato Antonino Moscatt. In quella occasione sono stati illustrati i dati relativi ai danni del dissesto idrogeologico in Italia.


Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento segui la nostra redazione anche su Facebook e Twitter
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa