Carrello 0
Apre i battenti il Perez Art Museum di Herzog & de Meuron
ARCHITETTURA

Apre i battenti il Perez Art Museum di Herzog & de Meuron

di Valentina Ieva

La nuova sede museale si inaugura in occasione della settimana dell'arte di Miami

04/12/2013 - Alla vigilia della dodicesima edizione dell'Art Basel Miami Beach apre i battenti la nuova sede espositiva firmata da Herzog & de Meuron: il Perez Art Museum di Miami.

La nuova architettura, che si affaccia sulla Baia di Biscayne, ha richiesto quasi  tre anni di lavori ed è destinata a diventare un importante polo culturale a servizio di un centro urbano in crescita, grazie anche alla grande iniziativa dedicata all'arte moderna e contemporanea che attira in Florida più di cinquantamila visitatori tra appassionati, addetti ai lavori, collezionisti, dealer e curatori.

La sede del del PAMM si inaugura con l'apertura della mostra "According to what?" dell'artista cinese Ai Weiwei,  con le installazioni di "Americana", e progetti speciali di Yael Bartana, Bouchra Khalili, Hew Locke e Monika Sosnowska.

Le sale del museo ospitano una collezione da 1300 opere se si calcola il patrimonio della collezione privata di Jorge M. Pérez, dal quale il museo prende la denominazione, nonchè altri 300 lavori fra sculture, installazioni, dipinti, video e fotografie, acquisiti quest’anno dalla Dennis and Debra Scholl.

Tra le opere della collezione permanente vi sono lavori di Vito Acconci, John Baldessari, Walead Beshty, Nathan Carter, Olafur Eliasson, Liam Gillick, Dennis Oppenheim, Pipilotti Rist, and Carolee Schneeman.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati