Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, i tecnici chiedono norme certe e più controlli
NORMATIVA Superbonus 110%, i tecnici chiedono norme certe e più controlli
ARCHITETTURA

Treviso: Campus Elena Lucrezia Cornaro di MADE Associati

di Eleonora Usseglio Prinsi

Il campus scolastico che integra la scuola con un parco agricolo-didattico

Commenti 1131

06/12/2013 – Lo studio trevigiano Made Associati, fondato da Adriano Marangon e Michela de Poli, disegna la Scuola primaria di Cendon e Sant'Elena di Silea a Treviso.

Il campus scolastico è composto da 10 aule per una scuola primaria, aule insegnanti,un'aula computer, una biblioteca e la mensa con i relativi servizi di pertinenza, ovvero gli orti civici e il parco agricolo-didattico.

La distribuzione planimetrica dell’edificio è stata organizzata in modo da costruire una stretta relazione fisico/visivo/funzionale con lo spazio aperto” spiegano gli architetti “La disposizione dei volumi, tutti monopiano, si predispone ad intersecare la vista, il contatto e l’uso dello spazio aperto sia in relazione alle possibili attività didattico-sportive della scuola sia in connessione con le possibilità di fruizione da parte di attività pubbliche esterne alla didattica”.

L'accesso al complesso avviene attraverso i locali della biblioteca, che rappresenta l'elemento fulcro della distribuzione funzionale, ma anche luogo simbolico per l'apprendimento e la didattica, oltre che spazio di incontro e socializzazione.
L'edificio eccelle anche sul piano della sostenibilità aggiudicandosi la classe energetica A. Circa il 70% dell’energia è fornita dall’impianto geotermico, mentre il rimanente 30% viene prelevato dalla rete dell'energia elettrica.

Segui la nostra redazione anche su Facebook e Twitter
 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
arch.Gian Franco Dazzan

Da condividere le perplessita sul pilastro storto, ma evidentemente vi era forte la volontà di rendere riconoscibile il capannone

thumb profile
Arch. Luigi Pellegrini

peccato la colonna inclinata sopra le scale che é inutile sotto tutti gli aspetti e problemi


x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, lo conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa