Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus facciate e bonus verde verso la proroga al 2021
NORMATIVA Ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus facciate e bonus verde verso la proroga al 2021
AZIENDE

Campus Archizinc, proclamati i vincitori

Premiati gli studenti della seconda edizione del concorso internazionale organizzato da VMZINC

Commenti 2382
03/12/2013 - Si è svolta nella serata del 18 novembre a Parigi la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso Campus Archizinc, organizzato dal Gruppo Umicore per gli studenti universitari delle Facoltà di Architettura e Ingegneria edile di tutta Europa.

Tema di progetto, la creazione di un complesso culinario a Madrid, nell’area dello stadio Vicente Caldéron, comprendente mercato municipale, spazi per aziende legate al settore alimentare, orto urbano, servizi e attrezzature specifiche.

La giuria, presieduta dall’architetto e professore universitario Françoise-Hélène Jourda, ha scelto, come primo e secondo classificato, due realizzazioni della Escuela Técnica Superior De Arquitectura (ETSA) di Madrid. Due menzioni speciali sono state assegnate ex aequo a un progetto dell’École Spéciale d’Architecture (ESA) di Parigi e un progetto dell’università di Pavia che ha ricostituito la forma urbana del sito attraverso edifici a diverse scale, gestite con maestria dagli autori.

Il gruppo che ha ricevuto la menzione, composto dalle studentesse Torrente Valentina, Francesca Sammito, Marianna Gotti e Silvia Motto, è stato seguito dai docenti Alessandro Greco, Luca Beraghi ed Elisa Salvaneschi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – DICAr dell’Università degli Studi di Pavia.

A seguito dell’analisi del contesto urbano e delle esigenze dell'utente, gli studenti partecipanti hanno proposto soluzioni innovative che integrano i principi dello sviluppo sostenibile. In questo contesto, VMZINC ha messo a disposizione uno “strumento” per la progettazione ecocompatibile: lo zinco, che consente di massimizzare le prestazioni termiche dell'involucro edilizio. Uno degli obiettivi del concorso era, infatti, quello di sensibilizzare gli studenti sull’edilizia sostenibile. Attraverso il concorso, VMZINC® intende valorizzare le potenzialità dello zinco e delle sue possibili applicazioni, all’interno di un contesto di edilizia sostenibile e di innovazione architettonica. VMZINC® contribuisce così alla formazione e alla sensibilizzazione degli studenti sull’edilizia sostenibile.

UMICORE BUILDING PRODUCTS ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui