Carrello 0
AZIENDE

Klimahouse Trend premia ELFOPack di Clivet nella sezione 'integrazione energia-architettura'

Commenti 2265

Commenti 2265
06/12/2013 - Venerdì 15 novembre 2013 presso la camera di Commercio di Bolzano alla presenza del presidente di Fiera Bolzano Avv. Dr. Gernot Rössler, del Segretario generale della Camera Commercio Dr. Alfred Aberer, del Presidente dell´Ordine degli Architetti Arch. Wolfgang Thaler, del Presidente della Giuria Arch. Fabrizio Bianchetti e del Direttore responsabile de Il Sole 24 Ore Arketipo Arch. Donatella Bollani, Clivet ha ricevuto la targa dedicata alle innovazioni vincitrici della categoria integrazione energia-architettura dell’edizione 2013 del premio Klimahouse Trend.
 
Clivet ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte di Fiera Bolzano e del Sole 24 Ore per le grandi potenzialità in termini di semplificazione impiantistica, risparmio energetico ed integrazione edificio-impianto offerte da ELFOPack, l’unità aeraulica in pompa di calore, che da sola copre le esigenze di  riscaldamento, raffreddamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica con recupero termodinamico e filtrazione elettronica.

Integrando tutte le funzionalità richieste ad un impianto in un’unità autonoma che utilizza i condotti della ventilazione meccanica controllata per il mantenimento del comfort degli ambienti, ELFOPack permette di ridurre i costi di investimento, quelli di gestione e semplifica l’installazione abbattendo drasticamente i tempi di messa in opera in quanto non devono essere realizzate la centrale termica e le colonne di distribuzione. Anche la progettazione risulta semplificata, offrendo ad architetti e progettisti l’opportunità di prevedere già in fase progettuale gli impianti per il comfort per una perfetta integrazione edificio-impianto.
 
Queste le caratteristiche principali di ELFOPack:
- Comfort ambientale attraverso un sistema compatto a tutta aria, che sfrutta la tecnologia in pompa di calore per immettere aria in ambiente alle condizioni ideali di temperatura e umidità e, grazie alla bassa inerzia termica, permette di soddisfare rapidamente il carico richiesto.
- Produzione di acqua calda sanitaria contemporanea al riscaldamento e raffreddamento, ad elevatissima efficienza in fase invernale e gratuita in estate.
- Continua purificazione dell’aria interna, grazie alla filtrazione elettronica con efficienza superiore al 99,9% ed all’estrazione dell’aria viziata dagli ambienti a più alto livello di umidità e di inquinanti.
- Alta efficienza energetica grazie al recupero attivo dell’energia contenuta nell’aria in espulsione, al free-cooling e free-heating in particolari condizioni ambientali, allo sfruttamento dell’energia rinnovabile. 

Commenta l’Architetto Valeria Parolin, Business Developer ELFOPack intervistata al momento del ritiro del premio: “Con ELFOPack abbiamo voluto creare una soluzione che rivoluziona gli attuali modelli impiantistici, adattandosi perfettamente ai fabbisogni dei nuovi edifici sia in termini di comfort, sia in termini di rispetto degli attuali standard normativi sull’utilizzo di energie rinnovabili termiche, sia in termini installativi.

Una soluzione facilmente integrabile nel sistema edificio, che contribuisce ad aumentare la classe di efficienza energetica e quindi il valore dell’immobile. Un sistema che abbatte non solo i costi di gestione, ma anche quelli di realizzazione degli impianti, aprendo la strada per un’edilizia di qualità ad elevata classe energetica e a costi ragionevoli.”
 
ELFOPack di Clivet verrà esposto a Klimahouse Bolzano 23-26 gennaio 2014 presso lo stand B08/30.

Clivet su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui