Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
NORMATIVA Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
AZIENDE

Natura incontaminata per l’asilo ecologico che utilizza i moduli fotovoltaici di Brandoni Solare

Commenti 2895
31/12/2013 - Domenica 1 dicembre è stato inaugurato Agrinido, "L'orto dei pulcini", progetto educativo ad Ostra (AN). L’Agrinido “L’orto dei pulcini” è un nido per tutti i bambini e le bambine di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, situato all’interno dell’azienda Agricola Lupini. Il nido, la cui superficie è di 135 mq., è immerso nella natura e utilizza il metodo educativo di differenziazione montessoriana.

I lavori per la costruzione della struttura portante in legno in legno, ecologica, sicura, dall’eccellente microclima interno, confortevole ed antisismica, sono stati ultimati in un tempo record di 4 mesi. Brandoni Solare ha contribuito con l’installazione di un impianto integrato a tetto di 4kWp composto da sedici moduli fotovoltaici da 250W BRP 6360064-250 che permetterà all'asilo di essere autosufficiente sotto il profilo energetico.

Progettata dall’Arch. Silvia Lupini e Arch. Antonella Semoghini in collaborazione con il Geom. Gianfranco Barchiesi, L’“Agrinido di Qualità della Regione Marche” è un progetto di agricoltura sociale, finanziato dalla Regione Marche con fondi regionali, dare l’opportunità al settore agricolo di fornire servizi sociali richiesti dal territorio.

È, infatti, ormai provato che l’agricoltura è in grado di dare un grande contributo alle questioni sociali e alle situazioni di disagio e di difficoltà. Con questo progetto si intende dare una risposta alla domanda di nido del nostro territorio e soprattutto offrire ai bambini da 1 a 3 anni e alle loro famiglie un servizio di elevato livello qualitativo, che procuri loro benessere fisico e psicologico.

L’Agrinido è, a pieno titolo, un asilo nido, infatti recepisce in toto la Legge Regionale sui servizi all’Infanzia (L.R. 9/2003 e Regolamento Regionale 13/2004), garantendo tutti i requisiti da questa richiesti, come ad es. il titolo di studio degli educatori, i metri quadrati per bambino, il rapporto educatrice/numero bambini, ecc., ma ha un insindacabile valore aggiunto, per il livello qualitativo del servizio, determinato dal tipo di esperienza offerta al bambino.

L’Agrinido è un “nido all’aria aperta”: i bambini, infatti trascorreranno molto tempo all’aperto, a contatto con la natura, con gli animali, con la vita dell’azienda, immersi tra le attività che in essa si svolgono quotidianamente. In tutta sicurezza potranno godere del contatto continuo con la natura e sperimentare i lavori aziendali: l’orto, il giardino, la cura degli animali, raccogliere i frutti della terra e ricavarne il cibo, manipolare i materiali naturali, giocare all’esterno in un ambiente sicuro e protetto, sperimentando al tempo stesso piccole difficoltà che contribuiranno ad aumentare la fiducia dei bambini in sé stessi.

I bambini, infine, avranno opportunità di mangiare i prodotti dell’azienda agricola, provenienti da agricoltura biologica certificata. L’azienda agricola “Lupini”, condotta con metodo biologico certificato da ormai quasi un decennio, offre un vasto ambiente naturale salubre, perché localizzata in un’area tranquilla, profondamente immersa nella campagna, lungo una strada poco trafficata. 

Brandoni Solare su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui