Carrello 0
20 Design Masters dalla Collezione Bortolussi
EVENTI

20 Design Masters dalla Collezione Bortolussi

di Valentina Ieva

La storia del design attraverso venti dei suoi più famosi protagonisti

13/12/2013 - In mostra al Centro Altinate di Padova fino al 16 febbraio le icone di venti maestri del design. La retrospettiva "20 Design Masters dalla Collezione Bortolussi", curata da Massimo Malaguti, direttore del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, racconta al pubblico la storia del design attraverso venti dei suoi protagonisti più conosciuti.

Una selezione di sessanta opere della Collezione Bortolussi firmate da Ron Arad, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Joe Colombo, Michele De Lucchi, Tom Dixon, Charles e Ray Eames, Stefano Giovannoni, Kostantin Grcic, Arne Jacobsen, Vico Magistretti, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Jasper Morrison, Bruno Munari, Marcello Nizzoli, Gaetano Pesce, Ettore Sottsass, Philippe Starck, Paolo Lomazzi-Donato D’Urbino-Jonathan De Pas.

La collezione Bortolussi, che costituisce una delle più complete d'Europa, conta più di duemila pezzi di design, realizzati dai maggiori designer nazionali e internazionali; nel 2011 la famiglia Bortolussi ha deciso di mettere la collezione a disposizione della città di Padova, tramite una convenzione con l'Amministrazione comunale, mirando all'obiettivo di dare origine al Museo permanente del Design.

L'opera di questi grandi maestri si suddivide in cinque sezioni tematiche, ciascuna della quali prende il nome dal titolo di celebri pellicole cinematografiche.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati