Carrello 0
Appuntamento con Reinier de Graaf di AMO OMA
EVENTI

Appuntamento con Reinier de Graaf di AMO OMA

di Valentina Ieva

Incontro con l'architetto olandese presso la British School di Roma

09/12/2013 - La British School di Roma ospita mercoledì 11 dicembre alle ore 18.00 l'incontro con l'architetto olandese Reinier de Graaf, che racconterà al pubblico il suo in qualità di direttore di AMO, noto think-tank dell’OMA (l'Office for Metropolitan Architecture, fondato nel 1975 e diretto dai sei partner Rem Koolhaas, Ellen van Loon, Reinier de Graaf, Shohei Shigematsu, Iyad Alsaka e David Gianotten). 
 
Reinier de Graaf illustrerà l'opera di AMO, che conduce un'attività complementare a quella di OMA, opinando in aree che vanno oltre i limiti tradizionali dell’architettura media, politica, sociologia, energia rinnovabile, tecnologia, moda, allestimenti, pubblicazioni e graphic design.  L'architetto affronterà anche le caratteristiche del pensiero architettonico e la sua potenziale contaminazione con altri campi e discipline della creatività.

Lo studio AMO ha lavorato con gli Universal Studios, Prada, UE, l’aeroporto Schipol di Amsterdam, Heineken, Ikea, Condé Nast e Harvard University; ha curato mostre per la Biennale di Architettura di Venezia (sulla conservazione e sullo sviluppo del Golfo Arabo). Tra gli ultimi lavori: il progetto per la rete di energia rinnovabile in Europa, un libro di 720 pagine sul movimento architettonico “Metabolism” (Project Japan, Taschen, 2010) e il programma di Strelka, nuova scuola di specializzazione architettonica a Mosca.
 
La conferenza, presentata da Francesco Garofalo, si inserisce nell'ambito del ciclo di conferenze, mostre-studio e performance Meeting Architecture curato da Marina Engel, che ha già visto la partecipazione di Adam Caruso e Thomas Demand, per poi proseguire con altri ospiti d'eccezione, tra cui Amos Gitai, David e Peter Adjaye, Cecil Balmond, Vivien Lovell, Eric Parry e Richard Deacon, Richard Sennett, Thomas Schutte e Alfredo Pirri. Il prossimo appuntamento è previsto per il 15 gennaio 2014 con Vivien Lovell.




 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati