Carrello 0
Triennale DesignCafè: la mostra “Immagini d’Io”
EVENTI

Triennale DesignCafè: la mostra “Immagini d’Io”

di Valentina Ieva

50 talenti creativi reinterpretano il vaso disegnato da Alessandro Mendini

23/12/2013 - “Immagini d’Io” è la mostra  collettiva di 50  talenti creativi, tra designer, stilisti,  e artisti, chiamati a reinterpretare la propria ‘immagine d’io’ su vaso disegnato da Alessandro Mendini per l’occasione. Il risultato dell’idea nata dall’Associazione TAM TAM, è una collezione esclusiva esposta negli spazi del Triennale DesignCafè fino al 19 gennaio 2014.

Tra i designer coinvolti nell’iniziativa: Matteo Cibic, Matali Crasset, Caterina Crepax, Jacopo Etro, Marco Ferreri, Elio Fiorucci, FormaFantasma, Martí Guixé, Lorenzo Palmeri, Karim Rashid, Paolo Ulian, Mila Schön e Gianni Veneziano.

Alessandro Guerriero, curatore della mostra insieme a Luciana Di Virgilio e Margherita Sigillò, racconta così l’iniziativa: “Gli autori appartengono a realtà antropologiche diverse e lontane tra loro. A ciascuno abbiamo chiesto di decorare la superficie del vaso progettato da Mendini – che è in corpo bianco in prima cottura – con un autoritratto o, eccezionalmente, con un “autoritratto” di un’altra persona. Il risultato è un’opera corale, una piccola sfilata, la messa in scena di uno spettacolo da camera… Si tratta anche di una nuova esplorazione del mondo puro, antico e infinito del vaso di porcellana”.

L’Associazione TAM TAM si occupa della gestione e del coordinamento della scuola omonima nata da un progetto di Alessandro Guerriero, Alessandro Mendini e Riccardo Dalisi. La scuola organizza attività visive, corsi, workshop e progetti speciali che si svolgono in diversi spazi cittadini e location, coinvolgendo docenti, architetti, designer e artisti, e fruendo dei canali web. Soltanto quest’anno la scuola ha interessato 40 creativi di fama internazionale e 140 studenti selezionati unicamente in funzione del singolo talento.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa