Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
NORMATIVA Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
TECNOLOGIE

Batterie agli ioni di litio tre volte più performanti

di BTicino - Buildingblog

Un’innovativa batteria che sfrutta la capacità di accumulo di un composto silicio-grafene

Vedi Aggiornamento del 19/12/2013
Commenti 5612
05/12/2013 - All’Argonne National Laboratory si sta sviluppando, grazie alla joint venture di California Lithium Battery con altri partner, una batteria innovativa agli ioni di litio adatta per tutte le applicazioni conosciute: dai piccoli strumenti elettronici ai veicoli elettrici fino alle applicazioni per l’uso stazionario.
 
L’eccezionalità e l’innovazione tecnologica risiedono nel fatto che le nuove batterie avranno una densità di energia fino a 3 volte superiore rispetto alle migliori batterie con tecnologia litio oggi conosciute, passando da 100/180 Wh/kg a oltre 300/400 Wh/kg, fino a una teorica 525 Wh/kg, e una densità di potenza tre/quattro volte le attuali.
 
L’ampio miglioramento nella capacità di accumulo  di energia ed erogazione, a tutto vantaggio del peso, è dovuto all’utilizzo di  un nuovo materiale anodico "GEN3", un composto di silicio e grafene.
 
Il costo tenderà a diminuire a favore di un aumento della durata delle batterie con un miglioramento del tempo vita/costo di circa il 70%.
 
Nei piani attuali di California Lithium Battery c’è la realizzazione di apparecchiature per i processi di produzione del materiale anodico silicon-grafene per la fase di commercializzazione che comincerà entro il 2014 a partire dagli Stati Uniti.
 
 
Fonte: BTicino - www.buildingblog.it
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati