Carrello 0
Arabia Saudita: la nuova King Fahad National Library di Riyadh
ARCHITETTURA

Arabia Saudita: la nuova King Fahad National Library di Riyadh

di Cecilia Di Marzo

Gerber Architekten crea un involucro ispirato alla tradizionale tenda araba

22/01/2014 - È stata inaugurata a novembre a Riyadh, in Arabia Saudita, la King Fahad National Library. A firmare il progetto, uno dei più importanti della capitale dal punto di vista urbano e culturale, lo studio tedesco Gerber Architekten. Il progetto funziona come principale forza motrice per lo sviluppo urbano e unisce la sfida del progettare all'interno di un edificio esistente con il rispetto per la cultura araba.

Il nuovo simbolico parallelepipedo che circonda completamente l'edificio esistente, presenta la Biblioteca Nazionale sotto una nuova veste architettonica nel paesaggio urbano di Riyadh senza però “abbandonare” il vecchio edificio, che ora è archivio e centro della conoscenza all'interno della nuova biblioteca.

Il nuovo edificio è rivestito da una facciata tessile a filigrana che segue i pattern architettonici tradizionali del Medio Oriente. Si tratta di un rivestimento costituito da tende bianche romboidali, contraddistinte da un gioco di vedo-non vedo. Queste membrane sono sostenute da una struttura in acciaio che le rende simili a ombrelloni, interpretando così la tradizionale struttura della tenda araba in modo moderno e tecnologico.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Andrea Girotto

Pulizia, rigore, luminosità, eleganza, proporzione. E piacevole trattamento 3D della facciata (con ottimo studio del lighting naturale). Un bel progetto.


x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati