Carrello 0
Barceló Market: esercizio di stile di Nieto Sobejano a Madrid
ARCHITETTURA

Barceló Market: esercizio di stile di Nieto Sobejano a Madrid

di Valentina Ieva

Concept di progetto la coesistenza di volumi e funzioni differenti

13/01/2014 - Sorge nella piazza dell'Architetto Ribera di Madrid, al di sopra di un parcheggio d'auto sotterraneo, il Barceló Market firmato Nieto Sobejano. Il concept di progetto trae origine dalla volontà di evocare il concetto tradizionale di 'mercato' ubicato nella piazza pubblica della città, mentre la composizione dei volumi sembra essere ottenuta dalla somma di diversi interventi.

Differenti corpi connessi fra loro assicurano la coesistenza di più funzioni, dallo shopping centre vero e proprio alle attrezzature sportive, dalla biblioteca agli spazi aperti, fino all'area destinata a parcheggio.

Trattandosi di una struttura temporanea, il Barceló Market è stato progettato per essere un contenitore riciclabile, capace di indurre una nuova e inedita percezione dell'ambiente costruito circostante.

Il disegno dei padiglioni che compongono l'edificio è stato concepito secondo una sorta di esercizio di calcolo combinatorio, formato da un doppio impianto di forma pentagonale a sua volta composto da un elemento modulare che, secondo scale e angolazioni differenti, è replicato per tre volte e ruotato secondo molteplici angolazioni.

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati