Carrello 0
Bressanone: Vertikale by Lanz+Mutschlechner e Meraner
ARCHITETTURA

Bressanone: Vertikale by Lanz+Mutschlechner e Meraner

di Cecilia Di Marzo

Una facciata trasparente permette un'osmosi tra interno ed esterno

20/01/2014 - Nasce da un progetto a sei mani di Lanz+Mutschlechner e Wolfgang Meraner la palestra di roccia di Bressanone, denominata Vertikale. Collocata in una posizione urbanisticamente prominente, è stata progettata con requisiti formali ed estetici esigenti.
Una facciata trasparente permette alla natura e al paesaggio di penetrare idealmente nell’edificio e all’interno di apparire visibile dall’esterno. Le facciate, concepite “a più strati”, determinano un effetto Moiré, che donano all’osservatore in movimento impressioni sempre nuove tanto da mettere interno ed esterno in una relazione dinamica con la palestra di roccia.

Nella progettazione presupposti fondamentali sono stati gli aspetti ecologici e la sostenibilità. L’utilizzo dell’energia solare, l’involucro di facciata modificabile stagionalmente, l'aereazione e la ventilazione naturali, non hanno reso necessario l’utilizzo di alcun sistema meccanico di raffrescamento con un conseguente e significativo risparmio dei costi di costruzione e di gestione.

La palestra, accessibile anche ai portatori di handicap, è collegata a sud con la nuova piazza della città e sul lato nord con il parco situato ad un livello sopraelevato. La sua struttura aperta, con le torri di arrampicata, consente lo sguardo verso l’esterno su parco e piazza e la rende idonea per alpinisti professionisti e per dilettanti, per le esercitazioni o per le gare.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
eugenio

Ottima la soluzione delllo "spazio chiuso al'aperto" i,se possibile vorrei avere informazioni sul materiale utilizzato per il"VESTITO" trasparente esterno


x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati