Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Tettoia realizzata senza permesso di costruire, per i giudici è ok
NORMATIVA Tettoia realizzata senza permesso di costruire, per i giudici è ok
CASE & INTERNI

Tengbom Architects: come nasce la Smart Student Unit

di Valentina Ieva

In Svezia l'unità abitativa sostenibile per vivere in soli 10 mq

24/01/2014 - L'hanno ideata in Svezia, si chiama Smart Student Unit, e in soli 10 metri quadrati contiene tutto il necessario per un'unità abitativa ecofriendly e low cost, destinata agli studenti dell'Università di Lund. Progettata dallo studio di architetti Tengbom, in collaborazione con l'Università svedese, il prototipo nasce per soddisfare le esigenze degli studenti fuori sede in cerca di alloggio.

La Smart Student Unit, realizzata completamente in legno lamellare, si compone di angolo cottura con mensole, bagno, tavolo da pranzo, sedie, soppalco per la zona notte e, persino, di un piccolo giardinetto, garantendo la massima privacy.

A seguito dell'esposizione del prototipo presso il Museo d’Arte Virserum fino allo scorso 8 dicembre 2013, lo studio Tengbom ha anticipato la costruzione di altre ventidue unità entro il 2014.

La piccola unità abitativa assemblabile risulta in grado di coniugare sostenibilità, economicità, privacy, comfort, ma soprattutto grande qualità senza l'impiego di grandi spazi: tavolo da pranzo e scrivania diventano elementi oscuranti della casa, mentre le mensole a muro vengono utilizzate anche come gradini che portano al soppalco.

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
roberto tranquilli

di cosa stiamo parlando?? un consiglio per i ragazzi svedesi: Laika, Roller, Elnag, Knaus ecc... in più quelle hanno anche le ruote!!!

thumb profile
Andrea Girotto

Bello, bello, bello. Altro che Renzo Piano!!