Carrello 0
121st Police Precinct Stationhouse by Rafael Viñoly
ARCHITETTURA

121st Police Precinct Stationhouse by Rafael Viñoly

di Valentina Ieva

La caserma certificata LEED Silver inaugurata a novembre 2013

06/02/2014 - Si trova a New York City una delle ultime realizzazioni a firma dello studio Rafael Viñoly Architects: certificata LEED Silver, la nuova 121st Police Precinct Stationhouse è stata inaugurata lo scorso novembre 2013.

L'edificio è stato concepito per ottenere una riduzione dei consumi energetici circa pari al 25% grazie ad una serie di accorgimenti e tecnologie che contribuiscono a minimizzare l'ingresso di acqua nel sistema di drenaggio urbano.

Due corpi compongono la struttura, differenziati tra loro per altezza e superfici di rivestimento utilizzate - un involucro in acciaio inossidabile a fasce orizzontali per il corpo che si sviluppa su due livelli, con sbalzo; un involucro in mattoni per il corpo dotato di un solo piano.

La 121st Police Precinct Station House non soltanto intende rappresentare un modello per il costruire sostenibile, ma con la sua forte presenza sulla Richmond Avenue, diventerà presto manufatto catalizzatore di una nuova espansione nell'area di Staten Island.


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati