Carrello 0
A Helsinki il più grande polo bibliotecario della Finlandia
ARCHITETTURA

A Helsinki il più grande polo bibliotecario della Finlandia

di Cecilia Di Marzo

La University Main Library di Anttinen Oiva Architects

03/02/2014 - Un imponente gateway per la nuova era dell'informazione ha sede ad Helsinki. Si tratta della University Main Library, il più grande polo bibliotecario accademico in Finlandia, progettato da Anttinen Oiva Architects nel cuore della città.

3.170 mq che occupano un intero isolato urbano, con la particolarità di una facciata curva in mattoni che si integra bene nel contesto degli edifici adiacenti intervallata da grandi aperture in vetroche donano un effetto complessivo dinamico e di grande spettacolarità.

Lo studio  ha pensato a un unico grande edificio pubblico che unificasse le cinque biblioteche universitarie e offrisse una vasta gamma di servizi e comfort.

Il design degli interni di questo polo bibliotecario si rapporta ad una serie di allineamenti strutturali di aperture nei soffitti. Un atrio centrale, circondato da passerelle e percorsi di circolazione, sale attraverso il nucleo centrale dell'edificio eattorno si sviluppa una serie di zone funzionali come le aree di consultazione multimediale, aulee insonorizzate, oltre a diversi servizi come un piccolo ristorante. La struttura, in cemento armato, sorge su livelli interrati preesistenti che in fase di costruzione sono stati rinforzati per sostenerne il peso.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati