Carrello 0
AZIENDE

AGC Glass Europe ottiene Cradle to Cradle Certified (CM) Silver per la gamma di vetri stratificati

27/02/2014 - A dicembre 2013 AGC Glass Europe, ha ottenuto la certificazione Cradle to Cradle Certified(CM)* Silver per la gamma di vetro stratificato Stratobel e vetro stratificato acustico Stratophone. Questa certificazione costituisce un’ulteriore conferma dell’impegno di AGC volto a migliorare costantemente le prestazioni ambientali dei suoi prodotti.

Un terzo “Silver” per i prodotti AGC

Nel 2010 AGC è stato il primo produttore europeo di vetro ad aggiudicarsi l’etichetta Cradle to Cradle CertifiedCM Silver per il vetro float e il vetro con rivestimento magnetronico. Un anno fa, a dicembre 2012, ha ottenuto la stessa certificazione per le sue gamme di vetro decorativo e, recentemente, è stata la volta dei prodotti in vetro stratificato Stratobel/Stratophone di AGC ad aggiudicarsi il terzo “Silver”. 
Il rigoroso programma Cradle to Cradle si propone di valutare la sostenibilità complessiva dei prodotti nel loro intero ciclo di vita. Per ottenere la certificazione, il prodotto deve soddisfare norme rigorose in cinque categorie relative a salute, sicurezza e  tutela dell’ambiente: materiali, riutilizzo di materiali, energie rinnovabili, gestione delle risorse idriche ed equità sociale.
 
Una garanzia di sostenibilità

La certificazione Cradle to Cradle offre garanzie ad architetti, specificatori e consumatori che richiedono prodotti la cui sostenibilità sia stata valutata in modo trasparente e globale. Questi prodotti certificati permettono quindi agli architetti, ai progettisti e agli specificatori che li utilizzano di migliorare la valutazione dei loro progetti per determinate certificazioni internazionali.  Un esempio è LEED, dove i progetti che utilizzano i prodotti Cradle to Cradle CertifiedCM possiedono i requisiti necessari per ottenere punti nella categoria “Materials & Resources Credit 4, Building Disclosure and Optimisation – Material Ingredients” della nuova versione 4.
 
L’approccio  Going Green
L’Azienda è da sempre attenta al tema del rispetto ambientale. L’attestato Cradle to Cradle, che costituisce un vantaggio determinante per l’ottenimento di crediti nei sistemi di certificazione della sostenibilità degli edifici, come LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e BREEM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) si inserisce nella strategia globale aziendale di miglioramento costante delle prestazioni ambientali dei suoi prodotti e dei processi produttivi.

L’Azienda persegue il suo impegno in termini di sostenibilità aziendale attraverso:
  • la valutazione del ciclo di vita, strumento di misura per valutare l’impatto ambientale dei prodotti e degli stabilimenti di produzione;
  • l’impronta di carbonio che ne definisce la performance relativa alle emissioni di gas a effetto serra al livello di stabilimenti, prodotti, servizi e dipendenti;
  • la certificazione dei propri stabilimenti secondo la norma ISO 14001 e una forte sensibilità nel riciclo dei materiali. 

AGC Flat Glass Italia su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui