Carrello 0
Amsterdam: la mostra "Marcel Wanders - Pinned Up"
EVENTI

Amsterdam: la mostra "Marcel Wanders - Pinned Up"

di Valentina Ieva

Il museo Stedelijk racconta i 25 anni di attività del designer olandese

14/02/2014 - E' allestita ad Amsterdam la prima mostra personale intitolata a Marcel Wanders , il designer olandese noto per il suo design eccentrico, oltre che per le collaborazioni con importanti brand internazionali, tra cui Moooi, Kettal, Bisazza e Poliform.

La mostra "Pinned Up", frutto del sodalizio decennale con il museo Stedelijk, racconta i venticinque anni di attività di Wanders mediante un percorso, strutturato in tre aree tematiche, che si apre con un bivio, allusivo del carattere dualista dell'opera del designer. Esposti i lavori realizzati dalla fine degli anni Ottanta ad oggi, per un totale di oltre 400 pezzi.

Una prima zona, quella della luce, si suddivide in dieci temi come, per esempio, la narrativa, l'innovazione, l'artigianato; si tratta della sezione che, concepita alla stregua di uno showroom, comprende i pezzi più classici di Wanders, tra cui la Knotted Chair, l’Egg vase, il lampadario Zeppelin e il Lace Table.

Una seconda area completamente scura si oppone alla prima, illustrando la produzione sperimentale, visionaria e tecnologica, incorniciata da scenografie dal gusto teatrale.

A chiudere l'itinerario espositivo l'area lounge, una rassegna delle campagne pubblicitarie relative all’attività di Wanders come direttore creativo. "Pinned Up", a cura di Ingeborg de Roode, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 15 giugno 2014.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui