Carrello 0
Annunciato il nuovo progetto del Serpentine Gallery Pavilion
ARCHITETTURA

Annunciato il nuovo progetto del Serpentine Gallery Pavilion

di Valentina Ieva

L'incarico per il 2014 va all'architetto cileno Smiljan Radic

14/03/2014 - E' stato annunciato il nuovo progetto del Serpentine Gallery Pavilion di Londra, che aprirà al pubblico il prossimo 26 giugno 2014 a Kensington Garden. Dopo il giapponese Sou Fujimoto l'incarico del progetto è stato affidato all'architetto cileno Smiljan Radic, che per la prima volta si cimenta in una realizzazione in Gran Bretagna.

Radic propone un'installazione robusta e compatta, di forma cilindrica, con rivestimento in materiale traslucido: una sorta di 'conchiglia' sorretta da grossi blocchi di pietra. 

Il materiale lapideo, infatti, è un elemento ricorrente nell'opera del progettista cileno, del cui lavoro Julia Peyton-Jones, Director, e Hans Ulrich Obrist, Co-Director delle Serpentine Galleries, parlano con grande entusiasmo: "Siamo eccitati per il fatto che sarà Smiljan Radic a progettare il nuovo padiglione. Siamo stati affascinati dal suo lavoro già in occasione del nostro primo incontro, durante la Biennale di Architettura di Venezia nel 2011. Radic rappresenta una delle figure chiave della sorprendente esplosione architettonica del Cile".
 
Il padiglione conterrà al suo interno un vuoto centrale, destinato a caffè e spazio polifunzionale comune. Nel periodo di tempo compreso fra luglio e settembre ospiterà eventi culturali, per spaziare dall'arte alla poesia alla musica al cinema.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui