Carrello 0
Apre ufficialmente la nuova Rotterdam Centraal Station
ARCHITETTURA

Apre ufficialmente la nuova Rotterdam Centraal Station

di Valentina Ieva

La collaborazione tra Benthem Crouwel, MVSA Meyer en Van Schooten Architecten e West 8

20/03/2014 - La nuova Central Station di Rotterdam, nata dalla collaborazione tra West 8, Benthem Crouwel e MVSA Meyer en Van Schooten Architecten, che va sotto il nome di Team CS, ha aperto ufficialmente i battenti lo scorso giovedì 13 marzo.

Punto nevralgico del sistema infrastrutturale, la Rotterdam Central Station interpreta il ruolo di nuova e monumentale porta urbana, quasi fosse un'installazione contemporanea dal carattere incompiuto.

Il nuovo impianto domina il contesto urbano grazie alla grande copertura vetrata che ospita un disegno semitrasparente di moduli fotovoltaici, allungandosi verso l'esterno e verso la città mediante una grande pensilina, nella quale i listelli in legno incontrano le lastre metalliche riflettenti della copertura.

Grazie alla sua connessione con la rete europea di alta velocità, con la rete regionale di ferrovia leggera e con le reti urbane di metropolitana e tramvia, la Rotterdam Central Station si prepara ad accogliere 323.000 presenze/giorno entro il 2025.

Nel corso della giornata inaugurale, che ha visto la presenza del re d'Olanda Willem-Alexander, di autorità locali e rappresentanti delle istituzioni, il Presidente della Ducth Railways, T. Hughes, ha dichiarato: "la città di Rotterdam possiede di nuovo un cuore che batte".


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati