Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, i tecnici chiedono norme certe e più controlli
NORMATIVA Superbonus 110%, i tecnici chiedono norme certe e più controlli
ARCHITETTURA

The Leadenhall Building by Rogers Stirk Harbour + Partners

di Valentina Ieva

Entro la fine dell'anno il completamento dell'edificio nella City di Londra

12/03/2014 - Volgono al termine i lavori per The Leadenhall Building progettato dallo studio Rogers Stirk Harbour + Partners nella City di Londra.

Il grattacielo di 50 piani per un totale di 225 metri di altezza, posizionato di fronte al famoso Lloyd's Building, a firma dello stesso studio e completato nel 1986, ne supera la sommità divenendo l'edificio più alto di Londra. La fine dei lavori è prevista entro giugno 2014.

“The Cheesegrater” è l'appellativo già attribuito all'edificio per il suo profilo asimmetrico a forma di 'grattugia'. Un telaio strutturale in acciaio sostiene i piani dell'edificio e contiene le utenze e i servizi, inclusi i gruppi antincendio che servono gli uffici. Appare indipendente il corpo che contiene tutti gli ascensori e i montacarichi di collegamento verticale.

La struttura è stata prefabbricata quasi totalmente fuori dal sito di costruzione. Il telaio in acciaio è stato inglobato all'interno della facciata a doppi vetri, munita di pannelli regolabili che hanno la funzione di minimizzare il surriscaldamento e l’irraggiamento. L'orientamento dell'edificio è stato pensato per sfruttare al massimo il riscaldamento solare passivo, mentre le prese d’aria disposte all’interno della facciata assicurano il passaggio dell'aria e la ventilazione naturale.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, lo conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa