Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Incarico sospeso? Al progettista spetta un compenso maggiorato
PROFESSIONE Incarico sospeso? Al progettista spetta un compenso maggiorato
ARCHITETTURA

The Leadenhall Building by Rogers Stirk Harbour + Partners

di Valentina Ieva

Entro la fine dell'anno il completamento dell'edificio nella City di Londra

12/03/2014 - Volgono al termine i lavori per The Leadenhall Building progettato dallo studio Rogers Stirk Harbour + Partners nella City di Londra.

Il grattacielo di 50 piani per un totale di 225 metri di altezza, posizionato di fronte al famoso Lloyd's Building, a firma dello stesso studio e completato nel 1986, ne supera la sommità divenendo l'edificio più alto di Londra. La fine dei lavori è prevista entro giugno 2014.

“The Cheesegrater” è l'appellativo già attribuito all'edificio per il suo profilo asimmetrico a forma di 'grattugia'. Un telaio strutturale in acciaio sostiene i piani dell'edificio e contiene le utenze e i servizi, inclusi i gruppi antincendio che servono gli uffici. Appare indipendente il corpo che contiene tutti gli ascensori e i montacarichi di collegamento verticale.

La struttura è stata prefabbricata quasi totalmente fuori dal sito di costruzione. Il telaio in acciaio è stato inglobato all'interno della facciata a doppi vetri, munita di pannelli regolabili che hanno la funzione di minimizzare il surriscaldamento e l’irraggiamento. L'orientamento dell'edificio è stato pensato per sfruttare al massimo il riscaldamento solare passivo, mentre le prese d’aria disposte all’interno della facciata assicurano il passaggio dell'aria e la ventilazione naturale.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui