Carrello 0
AZIENDE

AGC Flat Glass Italia sponsor del workshop 'Progettare l’involucro edilizio innovativo'

12/03/2014 - AGC Flat Glass Italia - branch italiana di AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano - ha partecipato in qualità di sponsor al workshop “Progettare l’involucro edilizio innovativo” organizzato alla Facoltà di Architettura nel Corso di Laurea in Architettura per il Progetto del Politecnico di Torino.

Questo momento formativo, che ha coinvolto due sezioni di studenti dell’ultimo anno, si è incentrato sulle tematiche relative allo studio, alla ricerca e alla progettazione dell’involucro a facciata ad alte prestazioni. Nello specifico gli studenti avevano il compito di studiare una nuova pelle per la torre Regione Piemonte progettata dall’Arch. Massimiliano Fuksas, il cui involucro è costituito da una facciata completamente trasparente, a pelle semplice e doppia.

Martedì 11 febbraio u.s., si è riunita la giuria composta dall’Arch. Paolo Maria Loi - International Building Advisor -dall’Arch. Mauro Lardini - Marketing Manager - di AGC, da Ennio Braicovich - direttore della rivista Nuova Finestra-e dall’Ing. Carlo Savasta - responsabile del progetto per la Regione Piemonte - che ha valutato gli elaborati secondo diversi criteri come: creatività, innovazione e fattibilità realizzativa.

Gli elaborati sono risultati di altissimo livello; alcuni progetti, infatti, erano così studiati nel dettaglio costruttivo da essere pronti per essere cantierizzati. È emerso il lavoro molto professionale svolto dai docenti dell’Atelier “Sostenibilità nel progetto edificio – impianto”, rappresentati in questa giornata dai Prof.ri Roberto Pagani, Orio De Paoli e Arch. Carlo Micono, ideatori e organizzatori anche del concorso, mirato ad una profonda integrazione tra discipline diverse, volto a far acquisire gli strumenti per affrontare il progetto del sistema “edificio-involucro-impianto”, dalla concezione allo sviluppo sei nodi tecnologici.  

AGC Flat Glass Italia, ha deciso di esser partner di questa iniziativa soprattutto per sostenere i neo-laureandi in Architettura, premiando e dimostrando la vicinanza ai futuri progettisti, inoltre, si favorirà una crescita della conoscenza tecnica, che promuoverà lo sviluppo delle fasi di progettazione e di cantiere, ottimizzando i processi costruttivi.

AGC Flat Glass Italia su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati