Carrello 0
AZIENDE

AGC Flat Glass Italia sponsor dell’installazione PU-PI-LLA

Al Castello di Agliè fino all'8 marzo 2014

03/03/2014 - AGC Flat Glass Italia - branch italiana di AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano - sostiene l’arte contro la violenza sulle donne.
E’ infatti, per il secondo anno, sponsor dell’installazione Pu-pi-lla dell’artista Raul Gilioli in esposizione presso il Salone della Caccia del Castello di Agliè (TO) fino all’8 marzo 2014.
 
Tre monoliti a forma di torre, realizzati in tre tipi di vetro (AGC Black Pearl, AGC Mirox 3G e Planibel Linea Azzurra) offrono allo spettatore tre diverse visioni, proponendo il tema della “scelta”, in relazione alla sua capacità di assumersi la responsabilità. Il significato dell’installazione scaturisce dalla riflessione sulle relazioni amorose come protezione-costrizione, rappresentate nel contesto aulico e storico di una Residenza Sabauda.
 
Il vetro, in tutte le opere di Raul Gilioli, è un elemento fondamentale per le sue caratteristiche e, in questo lavoro, diventa un potente simbolo di forza e allo stesso tempo fragilità.
 
Trasparenza e traslucenza dei monoliti simboleggiano reclusione, ma anche la protezione. Le lastre di vetro, durante la performance, sono assemblate in totem che imprigionano tre donne all'interno. Narciso era innamorato del suo riflesso nello stagno ed Alice ha attraversato lo specchio, per Socrate, the pupill-la (pupill=allievo) ci dà la possibilità di scegliere: riflettere o guardare oltre (look beyond): scrutare l'anima.
 
“Royal love affair” racconta così il legame nei secoli tra quelle anime che ancora abitano il Castello e la vita delle donne di questo secolo. I rapporti amorosi, il senso di protezione che in un castello è dato dal suo sfarzo e le sue torri nella modernità è rappresentato dai legami affettivi con cui si affronta il quotidiano.
Terreni fertili entrambi dove protezione e costrizione si alternano e ci chiedono riflessioni e voglia di guardare "oltre lo specchio".


Una visione condivisa anche da AGC Flat Glass Italia e da Cilvea che sostengono questa installazione, perché il vetro è un materiale antico con cui l'uomo può costruire i grattacieli più alti, ma deve essere usato con rispetto e responsabilità. Proprio come le relazioni tra uomo e donna.

AGC Flat Glass Italia su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati