Carrello 0
Bioisotherm per Officina L’Aquila: “Ricostruzione in autonomia, un’opportunità sia per i privati che per le imprese”
AZIENDE

Bioisotherm per Officina L’Aquila: “Ricostruzione in autonomia, un’opportunità sia per i privati che per le imprese”

18/03/2014 - “Siamo in Abruzzo da 15 anni e qui abbiamo già molti clienti: aderire a Officina L’Aquila è stato naturale. Considerato il nostro campo di applicazione, prodotti antisismici ed energicamente efficienti, L’Aquila è un po’ la nostra seconda patria: in trent’anni di attività la metà li abbiamo trascorsi con un piede in questo territorio. Il fatto che i nostri manufatti siano stati inventati da un ingegnere svizzero che voleva realizzare la propria casa in autonomia sicuramente ci stringe agli aquilani, la cui attitudine all’autonoma costruzione è decisamente innata.” 

A parlare è Marco Bianchi, Direttore tecnico commerciale di Bioisotherm, nota per la realizzazione di edifici di particolare performance sia antisismica che di isolamento termico acustico, ad uso privato e social housing urbano.

“Che Officina L’Aquila nasca da un’iniziativa privata, creata da  imprenditori abruzzesi, per noi è un valore aggiunto di grande significato. Anche la circostanza per la quale nel contenitore degli eventi venga erogata formazione continua è un elemento importantissimo che ci consente di agire direttamente su chi lavora in loco, facendoci radicare ancora più nel territorio”.

Quanto costa una casa costruita in autonomia?
Intorno ai 1000/1100 euro a mq, chiaramente esclusi progetto, suolo e finiture. Il costo varia a seconda che si tratti di un’abitazione singola o di un condominio, chiaramente più è grande l’edificio tanto minore sarà la spesa. Il risparmio è notevole perché i prodotti che realizziamo agevolano il lavoro di cantiere consentendo di economizzare sui costi di costruzione, con evidente beneficio per l'impresa e, conseguentemente, per il cliente finale.

Nel caso venga richiesto, provvedete anche all’esecuzione dell’opera?
Certamente, il contratto può essere anche chiavi in mano: in questo caso pensiamo a tutto noi, siamo attrezzati per questo da sempre, anche se la particolarità del nostro sistema costruttivo si distingue per la semplicità di posa in opera. Addirittura, in molti casi non è necessario montare la gru di cantiere in quanto gli elementi costruttivi sono talmente leggeri che si movimentano a mano, ciò riduce notevolmente il rischio di incidenti in cantiere.

Garanzie sull’antisimicità?
Noi abbiamo sempre avuto tutti i parametri e le garanzie, da prima della pletora di leggi e normative che si sono succedute in questi ultimi anni, La verità è che In Italia non esistono garanzie vere, per il semplice motivo che non ci sono controlli su quello che ciascuno dichiara. Inutile dire che siamo conformi alla nuova disciplina sismica introdotta dall’OPCM 3274 del 2003, che ha riclassificato interamente il territorio sismico italiano, perché garantivamo i medesimi standard già prima: a parlare per noi sono tutti gli edifici che abbiamo eseguito fino ad oggi, basta guardarli o parlare con chi ancora ci vive.

Per quanto riguarda il risparmio termico?
Come dicevo, oltre alle performance acustiche è molto importante che le nostre realizzazioni hanno un coefficiente di dispersione termica molto basso e consentono di ripagarsi nel giro di pochi anni con il risparmio del sistema di riscaldamento. Inoltre, il comfort è assicurato anche d’estate poiché gli ambienti rimangono freschi pur con temperature esterne molto alte.

Quali azioni porrete in essere nella partecipazione a Officina L’Aquila?
I corsi di formazione a progettisti e imprese ci permetteranno di dimostrare agli addetti ai lavori la validità del nostro sistema di costruzione, per fare toccare con mano il prodotto quest’anno esporremo come sempre al IV Salone della Ricostruzione di L’Aquila, dal 2 al 5 aprile, con uno stand di 60 mq, nel quale sarà esposta la gamma completa del sistema Bioisotherm. Inoltre avremo la possibilità di interagire con i rivenditori locali per stringere rapporti di collaborazione finalizzati a raccogliere i frutti delle iniziative promozionali che abbiamo messo in atto.

BIOISOTHERM su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati