Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Comprare casa, nullo il preliminare senza il prezzo di acquisto
NORMATIVA Comprare casa, nullo il preliminare senza il prezzo di acquisto
AZIENDE

Fila tratta i marmi antichi della Chiesa S. Benedetto in Mugnano

Commenti 3442
04/03/2014 - Fila Surface Care Solutions firma un altro prestigioso intervento di recupero riportando all’antico splendore la Chiesa di San Benedetto in Mugnano in provincia di Perugia, resa inagibile dal sisma che ha colpito l’Umbria nel 2009.

La chiesa di San Benedetto fu costruita nel 1584 presso l’abbazia dei Monaci Benedettini edificata intorno al X secolo. Originariamente di modeste dimensioni, la chiesa negli anni è stata più volte ampliata e ristrutturata fino a raggiungere, alla fine del secolo scorso, l’attuale configurazione.In occasione delle Feste Giubilari del 2000 la Chiesa subì imponenti lavori di ammodernamento degli impianti e un restauro che riportò alla luce l’assetto originario delle volte. Purtroppo però, il sisma che nel 2009 colpì l’Umbria provocando danni anche al patrimonio storico, artistico e monumentale, rese inagibile la chiesa richiedendo un intervento di consolidamento delle volte terminato nel 2013.

Dopo il completamento degli interventi strutturali, i sistemi di trattamento Fila sono stati utilizzati dalla ditta Puliumbria per pulire e proteggere i pavimenti in marmo rosso di Verona con inserti in travertino. 

Inizialmente è stato applicato il detergente sgrassante FILAPS87 per eliminare tutti i residui di stucco, le macchie d’unto e lo sporco da cantiere che ricoprivano la superficie. A pavimento asciutto e pulito, è stato applicato FILAKRISTALL PLUS, il nuovo cristallizzante professionale specifico per il recupero di superfici in marmo o pietre naturali rovinate che ha permesso di ripristinare la lucentezza originale del prestigioso materiale.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito a far risplendere un altro gioiello del nostro Paese – afferma il Presidente di Fila Beniamino Pettenon - Sono ormai moltissimi, in Italia e all’estero, gli interventi di prestigio eseguiti con i nostri sistemi di trattamento, sia nelle dimore storico-artistiche, sia negli edifici contemporanei”.

Fila Industria Chimica su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa