Carrello 0
AZIENDE

Ytong: un sistema completo, affidabile e leggero per edifici ad elevate prestazioni

25/03/2014 - Ytong è un sistema di costruzione in calcestruzzo aerato autoclavato (conosciuto in Italia come calcestruzzo cellulare) che, grazie alle ottime caratteristiche meccaniche, fisiche e di lavorabilità, è ideale per l’impiego in edilizia, sia abitativa che industriale, anche in zona sismica.

Inoltre il calcestruzzo cellulare con cui sono prodotti i blocchi Ytong è composto da materie prime completamente naturali come sabbia, calce, cemento e acqua, mescolate con un agente aerante e maturate tramite vapore. Questa particolare composizione rende il prodotto Ytong ecocompatibile ed ecologico, per un’edilizia davvero sostenibile.

Grazie alla loro struttura porosa i prodotti Ytong offrono un’elevata leggerezza garantendo al tempo stesso un’eccellente solidità e resistenza. Poiché l’aria contenuta nei pori ha una bassa conducibilità termica, il calcestruzzo aerato autoclavato garantisce elevate prestazioni di isolamento termico, consentendo di realizzare pareti monostrato con conseguente ottimizzazione di velocità e facilità di posa.

Una vasta gamma per tutte le applicazioni
Ytong ha una gamma di prodotti molto ampia ed estremamente versatile: comprende infatti tantissime varianti di spessori e configurazioni per rispondere alle esigenze più disparate: blocchi per divisori e murature, architravi e lastre autoportanti per la realizzazione di solai e coperture. I blocchi Ytong sono ideali per la realizzazione di divisori interni, di pareti per edifici in muratura portante e di tamponamenti per edifici con struttura portante in c.a. o acciaio. Inoltre costituiscono una soluzione privilegiata per realizzare ampliamenti e sopraelevazioni in muratura portante o di tamponamento.

Con Ytong è dunque possibile costruire un edificio dalla cantina al tetto utilizzando un unico materiale che, oltre a essere strutturale, ha anche proprietà termo-isolanti che consentono di ottenere grandi vantaggi dal punto di vista energetico. Ytong inoltre evita tutte le problematiche connesse alla formazione di muffe grazie alla elevata capacità di diffusione del vapore acqueo. Per il basso peso specifico, Ytong è ideale negli edifici multipiano, consentendo infatti di ridurre il sovraccarico sulle strutture portanti. I prodotti Ytong si caratterizzano inoltre per una estrema maneggevolezza e lavorabilità in cantiere, assicurando una apprezzabile rapidità di posa.

Rispetto ai prodotti tradizionali per murature, la conformazione dei blocchi Ytong facilita la realizzazione delle tracce per gli impianti e agevola le varie fasi di realizzazione. Il taglio e la sagomatura possono essere realizzati con attrezzi comuni e i materiali di sfrido posso essere riutilizzati, minimizzando così la formazione.

di scarti. Infine i blocchi Ytong, essendo pieni ed omogenei, hanno la stessa conduttività termica in tutte le direzioni, pertanto permettono di evitare agevolmente i ponti termici che con murature tradizionali si hanno per esempio in corrispondenza delle fondazioni e dei davanzali delle finestre a causa della foratura dei blocchi e della disomogeneità.

I vantaggi di Ytong - Ytong è un sistema costruttivo completo che assicura:
-  Struttura delle pareti omogenea senza la formazione di ponti termici
-  Elevate performance isolanti che consentono, con opportuna progettazione, di conseguire le più prestigiose certificazioni energetiche (CasaClima in Classe A+, LEED, ITACA o addirittura edifici Passivi)
- Elevata resistenza alla compressione
- Leggerezza e semplicità di posa
- Ottima risposta all’azione sismica
- Resistenza al fuoco (EI 120 dallo spessore 8 cm, EI 180 dallo spessore 10 cm, EI 240 dallo spessore 15 cm).

Qualunque sia l’esigenza costruttiva, nuove realizzazioni oppure ristrutturazioni, ampliamenti, sopraelevazioni, il sistema Ytong consente di realizzare ogni tipo di progetto con risultati perfetti e collaudati.

Xella Italia - YTONG su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati