Carrello 0
A Treviso la casa RBe di MADE associati
CASE & INTERNI

A Treviso la casa RBe di MADE associati

di Cecilia Di Marzo

Una 'membrana' nera di mdf collega, come un nastro, le zone dell'appartamento

06/03/2014 - Casa Rbe di MADE Associati è un ampio appartamento posto all’ultimo piano di una palazzina recentemente costruita in prossimità della mura di Treviso, vicino a una vecchia stazione ferroviaria dismessa. L’appartamento è suddiviso i due piani collegati da una scala in legno che connette lo spazio giorno superiore al piano notte.

L’appartamento si presenta come un grande vano slabbrato e frammentato che conduce a due spazi chiusi: la cucina e il bagno.
Per rendere lo spazio maggiormente unitario e racchiuso i progettisti hanno realizzato una “membrana” che, sviluppandosi lungo le pareti, collega le diverse parti dell’appartamento: un unico materiale (mdf) e un unico colore (il nero) si distribuisce alle pareti aprendosi come libreria, chiudendosi a formare armadiature nascoste e arrivando nel cuore della casa.

La libreria è una matrice ad assetto variabile, disponibile ad accogliere oggetti e libri di varie dimensioni. La cucina, liberata dalla parete che la relegava a spazio chiuso, è filtrata da una grande lastra di vetro a scomparsa che mantiene la trasparente visibilità e, quindi, la continuità di materiale e colore.

 

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati