Carrello 0
“Archi_Cuba, L’Avana moderna. Architettura in immagini"
EVENTI

“Archi_Cuba, L’Avana moderna. Architettura in immagini"

di Valentina Ieva

Mostra sull'architettura cubana al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli

18/03/2014 - Il museo PAN | Palazzo delle Arti di Napoli ospita fino al prossimo 8 aprile la mostra “Archi_Cuba, L’Avana moderna. Architettura in immagini”, dedicata all’architettura cubana del XX secolo. L’iniziativa, a cura di Maria Savarese, consta dell’esposizione di una catalogazione fotografica degli stili architettonici cubani moderni.

Attraverso la serie di scatti, la fotografa Ana Gloria Salvia vuol raccontare il fascino delle geometrie in cemento armato, oltre che le architetture cubane meno note al pubblico. Il progetto nasce dallo studio del palazzo Focsa (1956), uno degli edifici in calcestruzzo più alti di L’Avana.

Il 22 marzo è in programma, sempre al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, un incontro sull’architettura cubana del XX secolo a cura dell’ANIAI, coordinato dal Prof. Arch. Alessandro Castagnaro, in occasione del quale interverrà, per la prima volta a Napoli, l’architetto Ricardo Porro, della Escuelas Nacionales de Arte di Cuba.
 
Ana Gloria Salvia, nasce nel 1973 ad Hoguìn, Cuba, vive e lavora a Parigi. Parte da Cuba nel 1994 per vivere in Austria. Ha visitato Parigi nel 1998 e affascinata dalla città, vi si stabilisce due anni dopo, per un Master di Lingua Romana Letteratura e Civiltà alla Sorbona. Poi decide di dedicarsi alla fotografia, esponendo i suoi progetti in Italia, a Cuba e in Francia.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati