Carrello 0
"Frank Lloyd Wright and the City: Density vs. Dispersal"
EVENTI

"Frank Lloyd Wright and the City: Density vs. Dispersal"

di Valentina Ieva

Al MoMA di New York la grande retrospettiva dedicata all'architetto americano

17/03/2014 - Nell'ambito della stagione architettonica newyorkese s'inserisce la mostra “Frank Lloyd Wright and the City. Density vs Dispersal”, allestita al MoMA e aperta al pubblico fino al 1° giugno.

La retrospettiva, a cura di Barry Bergdoll e Carole Ann Fabian con Janet Parkse e Phoebe Springstubb, concentra nello spazio di una stanza il modello ligneo di Broadacre City e i progetti per i grattacieli prodotti dallo studio Wright. 

Attendendo l'esposizione prevista nel 2017 in occasione del150° anniversario della nascita di Frank Lloyd Wright, questa prestigiosa rassegna intende valorizzare la portata dell’archivio di Wright, esito della collaborazione tra due importanti istituzioni culturali, la Columbia University e il Museum of Modern Art.

Wright sperimenta un’idea di città agraria, interrogandosi sul senso della densità urbana, nonchè sulle dicotomie disperso vs compatto, verticale vs orizzontale, città vs campagna, raccontando il suo modo di immaginare e sviluppare l'evoluzione della città, con la sua sottile vena polemica nei confronti delle grandi metropoli.


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati