Carrello 0
Venezia: in arrivo dal 18 marzo la mostra "eniWAY"
EVENTI

Venezia: in arrivo dal 18 marzo la mostra "eniWAY"

di Valentina Ieva

Esposte le opere più significative realizzate per l'Eni dal 1952 al 1968

11/03/2014 - Lo spazio espositivo Gino Valle dell'ex Cotonificio veneziano ospita dal prossimo 18 marzo la mostra "eniWAY".

Le opere esposte costituiscono gli interventi più significativi realizzati per l'Eni nel periodo compreso fra il 1952 ed il 1968, con una rassegna prestigiosa di disegni originali a firma di Mario Bacciocchi, Marco Bacigalupo e Ugo Ratti, Costantino Dardi, Ignazio Gardella, Edoardo Gellner, Marcello Nizzoli e Mario Oliveri Mario Ridolfi.

La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 3 aprile, intende essere uno sguardo ad un'intensa stagione progettuale che ha trasformato il territorio italiano attraverso la costruzione di quartieri residenziali, uffici, villaggi turistici, allestimenti fieristici, motel e stazioni di servizio, commissionati ad alcuni dei grandi maestri del post-modernismo italiano.

L'iniziativa, a cura di Vito Ciringione e Claudio Mistura, con la collaborazione di Antonella D’Aulerio e Teresita Scalco, è organizzata dall'Archivio Progetti della Scuola di Dottorato dell'Università IUAV. In data di apertura è previsto un convegno di studi nell'auditorium del Cotonificio, durante il quale interverranno numerose personalità afferenti al mondo accademico, tra cui Alberto Ferlenga, Fernanda De Maio, Lucia Nardi, Marco Mulazzani, Luigi Latini, Massimiliano Savorra.


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa