Carrello 0
PROFESSIONE

50 tecnici diventano 'Esperti in edifici salubri'

di Paola Mammarella

Associazione Donne Geometra: rendere obbligatorio nelle compravendite il certificato di salubrità

03/03/2014 – Diventare esperti in edifici salubri per combattere le malattie derivanti da abitazioni costruite senza determinati accorgimenti che ne possano migliorare il comfort. È l’obiettivo raggiunto da una cinquantina di professionisti che hanno partecipato al corso “Esperto edificio salubre” organizzato dall’Associazione Donne Geometra.
 
L’esperto in edificio salubre è un tecnico che conosce i sistemi progettuali e i materiali a emissioni ridotte e che è in grado di individuare i difetti presenti nella progettazione di un abitazione esistente, nei materiali usati e negli impianti.
 
L’esperto è inoltre capace di valutare la qualità dell’aria e di prevenire e risolvere le problematiche connesse alla “sindrome dell’edificio malato”, con ripercussioni positive in termini di qualità della vita, produttività all’interno delle strutture e riduzione dell’assenteismo lavorativo.
 
Con questo tipo di formazione, sostengono i geometri, si tenta di colmare la mancanza di una figura professionale esperta di fisica tecnica dell’edificio. Una professione che è invece presente negli altri Paesi europei.
 
Secondo il presidente delle Donne Geometra, Paola Allegri, i professionisti appena formati rappresentano un patrimonio professionale al servizio della collettività perché saranno in grado di valutare la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica degli interventi.
 
A detta del presidente, inoltre, negli atti di compravendita oltre all’Attestato di prestazione energetica dovrebbe diventare obbligatoria anche la presentazione del certificato di salubrità dell’immobile.


Segui la nostra redazione anche su Facebook, Twitter e Google+


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Italo

In risposta a gabriele: il lavoro di geometra nel mondo esiste eccome. Le altre categorie professionali invece di disprezzare altri professionisti farebbero bene a collaborare congiuntamente nel processo edilizio al fine di far ottenere al committente un prodotto completo a 360°. Si informi meglio comunque, il geometra esiste in tutta Europa seppur con percorsi formativi diversificati, come ad esempio Chartered Surveyors nel Regno Unito.

thumb profile
gabriele

associazione donne geometra. l'associazione di un lavoro che nel mondo neanche esiste. complimenti. al contratto di compravendita aggiungiamo anche il certificato di garanzia dell'aspirapolvere. vergogna

thumb profile
makkoland

Siccome è Carnevale allora propongo che negli atti di compravendita sia reso obbligatorio il certificato di salubrità dell'immobile redatto esclusivamente da chi ha seguito il corso dell'Associazione Donne Geometra. Anzi solo dei primi 50. Così il discorso è chiuso una volta per tutte !!!


x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati